Nell’industria del confezionamento alimentare l’igiene è un requisito fondamentale, tanto che i produttori di macchine devono rispettare regole molto rigide per prevenire ogni rischio di contaminazione.
Per questo motivo è importante che i costruttori di impianti si assicurino di utilizzare componenti e materiali conformi al concetto di Hygienic Design e alle normative EU e FDA. La sicurezza deriva anche dalla scelta del fornitore più adatto, per esempio.
Tra questi igus, specialista delle motion plastics il quale dispone di una gamma in costante ampliamento che comprende soluzioni conformi alle normative in materia di contatto diretto con gli alimenti e quindi ideali per macchinari destinati all’industria food & beverage.
Tra i componenti progettati secondo i dettami Hygienic Design spicca TH3, una catena portacavi di tecnopolimero il cui design è privo di viti di collegamento e ha angoli arrotondati per evitare la formazione di depositi, potenziali portatori di germi.
Molto facile da pulire grazie alla sua struttura aperta, è realizzata con polimeri di colore blu che offrono buona resistenza ai detergenti e agli agenti chimici aggressivi. Compatibile con temperature da -40 a +70°C è ideale per macchine confezionatrici e riempitrici di alimenti e bevande.