I nuovi polverostati serie S100 di Sintrol Oy, azienda distribuita in Italia da Tecnova HT, sono progettati apposta per coniugare affidabilità ed economicità.
Non solo avvisano della presenza di polvere nel processo, ma lo fanno anche in modo quasi istantaneo grazie alla loro velocità di risposta. E tutto senza campionamenti o condizionamento del campione o parti in movimento con relativi costi di manutenzione.
Questa serie si basa sul nuovo principio di funzionamento elettroinduttivo, che è migliore in quanto il vecchio principio di misura triboelettrico necessitava di un reale contatto della particella di polvere con la sonda con conseguente trasferimento della carica elettrostatica. Funzionando in corrente alternata, la nuova metodologia elettroinduttiva rivela anche particelle che passano solamente vicine.
Quindi offre più sensibilità e una maggiore velocità di risposta, ma soprattutto elevata ripetibilità. Questo principio di funzionamento garantisce infatti un limite analitico inferiore di 0,01 mg/m3. Lo strumento è di semplice installazione, ed è completo di allarmi che informano l’operatore localmente sullo status della concentrazione della polvere con led colorati.