La retromarcia rappresenta uno dei momenti più delicati nelle operazioni dei carrelli industriali, per questa ragione Linde MH ha sviluppato un sistema radar in grado di proteggere i lavoratori e prevenire danni a merci e infrastrutture.
Si chiama Reverse Assist Radar, e ha sensori in grado di rilevare oggetti in movimento o fermi nella traiettoria posteriore del carrello frenando con una potenza di 3m/s2. L’effetto frenante, che interviene automaticamente e prevale sul comando di guida, è calcolato in base all’altezza di sollevamento, alla velocità di marcia, all’angolo di sterzata e alla distanza dall’ostacolo.
Più della metà degli incidenti con carrelli industriali avviene in retromarcia, e tra i motivi principali vi è la visuale limitata del conducente. Il punto cieco inizia quando l’angolo di visione supera i 180 gradi, ma anche prima l’identificazione di persone e oggetti nella traiettoria posteriore non è ottimale.
Per questa ragione l’azienda ha pensato a un sistema che avvisa il conducente con una serie di segnali acustici. Come configurazione standard, l’area di rilevamento è progettata per coprire la larghezza posteriore del carrello, ma può essere configurata in base alle esigenze.