La camera bianca, detta anche clean room, è un ambiente industriale appositamente progettato e particolarmente controllato. La sua caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, cioè a bassissimo contenuto di microparticelle inquinanti in sospensione.
Fra i molteplici prodotti del settore alimentare che possono essere trattati all’interno di clean room vi sono quelli da forno. Per l’applicazione in camere bianche Tsubaki, Kabelschlepp ha realizzato Flatveyor ZP, un sistema che consente agli utilizzatori di installare o sostituire facilmente cavi e tubi flessibili.
Il sistema portacavi ha una struttura particolarmente durevole e dal movimento regolare. Può essere facilmente aperto e chiuso con un apposito utensile e non corre il rischio di aprirsi durante lo scorrimento. Il sistema piatto autoportante ha elementi di supporto integrati che consentono scorrimenti lineari ad elevata velocità.
Il nuovo sistema è certificato ISO, classe 2, ed è pertanto adatto a camere bianche e ambienti nei quali deve essere garantita una bassa presenza di particelle o una pulizia completa come quelli alimentari.