I dosatori volumetrici Fansider possono essere impiegati per il dosaggio di piccole quantità di prodotti polverosi o granulari fino a 0,5 l/h.
Il campo di impiego è molto vasto e gli ambiti molto differenti tra loro: dal settore alimentare, compresi gli ambienti potenzialmente classificati Atex, al farmaceutico, dal chimico all’abbattimento dei fanghi nelle acque reflue.
Quel che caratterizza la macchina è l’elevata possibilità di customizzazione, fino al taglio su misura. Le categorie di dosatori che l’azienda propone sono tre: MC500, il top di gamma; MC250, ideale per microdosaggi; MCDM (in foto) a doppia motorizzazione, con elica dosatrice e rompiponte.
Questi dosatori possono avere bocche con interassi diversi, scarichi orizzontali o verticali, ed essere equipaggiati con o senza tramoggia e con motorizzazioni e voltaggi diversi a seconda delle necessità di impianto. I macchinari sono costruiti in acciaio inox Aisi o 316 con trattamenti superficiali di varia natura. Per quanto riguarda l’acciaio al carbonio, l’azienda usa un impianto a spruzzo che permette di verniciare con RAL diversi seguendo cicli da capitolato.