L’analisi del contenuto di grassi negli alimenti è cruciale per garantire la qualità, la sicurezza e la conformità dei prodotti alle normative vigenti. Ma è anche utile per supportare lo sviluppo di nuovi prodotti e per ottimizzare i processi produttivi.
Tra le varie tecniche analitiche disponibili, l’estrazione a solventi è una delle più comuni. Metodi tradizionali come il Soxhlet sono stati affiancati da estrattori automatici più moderni ed efficienti come, per esempio, SER 158 di Velp Scientifica. Questo metodo completamente automatico riduce drasticamente i tempi di analisi, essendo fino a cinque volte più veloce rispetto a Soxhlet, senza sacrificare l’accuratezza dei risultati.
È adatto a un’ampia gamma di campioni e solventi grazie a una vasta scelta di accessori e materiali. Sicuro perché elimina il contatto diretto dell’operatore con i solventi, garantisce un ambiente di lavoro più salubre. Può essere integrato con la piattaforma cloud Velp Ermes per un monitoraggio e una gestione delle analisi a distanza in qualsiasi momento e luogo.