Costruita con un design igienico, la nuova pinza di presa mGrip di Schmalz soddisfa i più elevati standard di pulizia.
Grazie alla sua geometria unica, afferra prodotti delicati come verdure o prodotti da forno in modo preciso e delicato. Ciò consente ai produttori di alimenti di automatizzare le loro attività di movimentazione con affidabilità di processo.
Superfici sensibili, a volte morbide a volte molto delicate, tonde o piatte: i prodotti alimentari hanno forme molte diverse e rappresentano quindi una sfida per le soluzioni automatizzate. Hanno solo una cosa in comune: la movimentazione deve essere obbligatoriamente igienica e quindi sicura. Con la pinza di presa mGrip e le sue ampie possibilità di configurazione, Schmalz offre sempre la soluzione giusta. Grazie ai moduli a “dita” circolari o paralleli, è semplice realizzare una presa sicura.
Contrariamente ai sistemi meccanici, la pinza mGrip a controllo pneumatico gestisce anche prodotti delicati in maniera estremamente sensibile. Ad esempio prodotti da forno, frutta e verdura possono essere posizionati in vassoi senza danni o rimossi, se necessario, per il controllo qualità.
Grazie all’ampia gamma di opzioni di configurazione, la pinza può afferrare in modo sicuro alimenti con forme e dimensioni diverse, ad esempio le cosce di pollo. Tuttavia, anche le aziende esterne al settore che hanno necessità di manipolare reti o sacchetti pieni di piccoli particolari ne traggono vantaggio. Ciò significa che è possibile realizzare un prelievo rapido 24 ore su 24 senza dover tenere personale a disposizione per il prelievo degli ordini.
Eccellente stabilità del processo
Il sistema chiuso garantisce la massima affidabilità di processo. La nuova pinza di presa soddisfa anche i più elevati standard igienici. Sono facili da pulire dall’esterno e soddisfano i requisiti CIP (cleaning-in-place) e COP (cleaning-out-of-place). Schmalz ha rinunciato ad azionamenti aggiuntivi nella progettazione e il circuito pneumatico è chiuso. Questo design igienico riduce al minimo il rischio di contaminazione.
Il design leggero è perfetto per l’utilizzo su cobot e altri robot leggeri. Grazie al design modulare con diverse dimensioni delle “dita” e posizioni variabili, angoli di apertura e forze, la pinza può essere facilmente adattata a qualsiasi attività. Ciò offre alle aziende la massima flessibilità nella gestione di diversi alimenti, in particolare per l’uso in processi ad alta velocità. Ciò consente di impiegare il personale in modo più efficiente, poiché le attività monotone vengono automatizzate e di risparmiare sui costi migliorando l’efficienza e la qualità dell’applicazione.