
Scopritela in anteprima a IpackIMA 2025 – Hall 7, Stand B21
Se lavorate nel settore dell’automazione e della movimentazione industriale, l’avete sicuramente vista almeno una volta: la nostra catena 879 BAT è in circolazione dalla fine degli anni ’80.
L’abbiamo progettata per essere robusta, versatile e instancabile.
Nel tempo è diventata un riferimento, il “mulo” affidabile di innumerevoli linee di trasporto, sia nel food che in altri settori.
Nel corso degli anni, l’abbiamo declinata in molte versioni. Ha resistito al tempo, agli impianti complessi, alle condizioni più difficili. Ma come ogni tecnologia, anche le soluzioni che funzionano da sempre meritano di evolversi. Con l’esperienza maturata in quasi 40 anni di utilizzo quotidiano, e i continui confronti con i tecnici sul campo, ci siamo posti una domanda semplice:
Come possiamo migliorare ciò che già funziona? Da qui è nato il progetto USC – UltimateSafeChain, sviluppato in collaborazione con Ammeraal Beltech.

Il nostro obiettivo era chiaro: unire la solidità della nostra catena BAT alla sicurezza della tecnologia Safety Finger di Ammeraal. Il risultato è una catena completamente nuova, ma pienamente retrocompatibile con le attuali linee basate su 879.
In altre parole:
???? Non serve rifare l’impianto. Serve solo cambiare catena e pignoni.
USC nasce per semplificare il revamping delle linee esistenti e portare un vero salto di qualità in termini di:
✔️ Maggiore velocità di esercizio
✔️ Minore rumorosità
✔️ Aumento della lunghezza
✔️ Stabilità e sicurezza senza rinunciare alla flessibilità
Tutto questo con un vantaggio concreto: il mantenimento del traino tangenziale, un elemento che abbiamo voluto preservare perché si è dimostrato nel tempo il più adatto alla gestione dei sistemi di accumulo LIFO, come il nostro BAT Buffer.
Chi conosce MH Material Handling sa che le nostre soluzioni non nascono per seguire le mode, ma per risolvere problemi concreti degli impianti reali.
USC non è un esercizio di stile: è una risposta concreta alle esigenze produttive di oggi.