Bühler inaugura un centro tecnologico dedicato alla soffiatura

196

Bühler ha inaugurato il suo nuovo Puffing Application Center a Uzwil, in Svizzera, offrendo ai produttori di alimenti e mangimi capacità su scala industriale per sviluppare prodotti innovativi a base vegetale e convenienti.

Il centro rafforza la rete di centri di ricerca e formazione di Bühler, fornendo ai clienti gli strumenti e le competenze necessarie per testare, ottimizzare e aumentare rapidamente ed efficacemente la produzione di cereali e legumi soffiati, il tutto sotto lo stesso tetto.

La soffiatura è un processo idrotermico che utilizza calore e pressione per espandere in modo significativo il volume delle materie prime. La tecnologia è versatile e applicabile a un’ampia gamma di prodotti: snack, cereali per la colazione pronti da consumare, dolciumi, prodotti da forno e latticini. L’aumento di volume e porosità li rende più leggeri e croccanti. L’espansione migliora la digeribilità scomponendo gli amidi, prolunga la durata di conservazione riducendo l’umidità e aumenta il valore nutrizionale attraverso la conservazione e il facile arricchimento con vitamine, minerali o proteine.

Per aiutare i clienti a sfruttare appieno il potenziale di questa tecnologia, Bühler ha lanciato il suo nuovo Puffing Application Center, una piattaforma per l’innovazione, il collaudo e lo sviluppo dei prodotti. “Con questo centro, siamo pronti a supportare i clienti in tutto il mondo, non solo nel settore alimentare, ma anche in quello degli alimenti per animali domestici e mangimi, dove la domanda di prodotti croccanti e nutrienti è in aumento”, afferma Christoph Vogel, responsabile della Business Unit Human Nutrition di Bühler. “È un invito al settore a innovare in modo sostenibile ed economico, in un contesto di crescente pressione sui margini e sulle catene di approvvigionamento”.

Capacità di adattarsi a ogni processo

La tecnologia di soffiaggio Bühler Cerex per alimenti e mangimi è disponibile in tre configurazioni di dimensioni diverse per soddisfare le diverse esigenze di produzione. Il sistema Single supporta portate da 350 a 500 chilogrammi all’ora (kg/h), rendendolo ideale per lo sviluppo iniziale dei prodotti e la produzione su piccola scala. Il sistema Double offre capacità che vanno da 700 a 1.000 kg/h, consentendo operazioni su media scala. Per esigenze di alta capacità, il sistema Quattro offre una portata compresa tra 1.400 e 2.000 kg/h. Presso il Puffing Application Center, il sistema Single è disponibile per prove e dimostrazioni.

Grazie al nuovo centro di ricerca e formazione, i clienti possono testare e ottimizzare rapidamente prodotti soffiati realizzati con un’ampia varietà di cereali e legumi, come quinoa, ceci e cereali antichi. La possibilità di sperimentare con diverse materie prime aiuta a creare prodotti che soddisfano la domanda dei consumatori di opzioni più sane e con etichette pulite, con meno grassi, zuccheri e sale e un contenuto più elevato di proteine e fibre. “Grazie alla competenza tecnica e alle attrezzature avanzate di Bühler, i clienti possono mettere a punto le ricette e convalidare le prestazioni dei prodotti su larga scala, il tutto senza la necessità di investire in una propria infrastruttura di ricerca e sviluppo”, afferma Carol Krech, responsabile del segmento di mercato Cereali e snack di Bühler.

Tutto ciò che serve, sotto lo stesso tetto

Il Puffing Application Center è completamente integrato nella rete di centri di ricerca e formazione di Bühler a Uzwil, che comprende strutture come il Grain Innovation Center, il Flavor Creation Center, il Food Creation Center e il Protein Application Center. Questa configurazione unica consente ai clienti di sviluppare concetti di prodotto completi, dagli snack soffiati alle barrette di cereali e alle applicazioni al cioccolato, il tutto all’interno di un processo di innovazione unificato. I clienti possono portare i legumi al Grain Innovation Center di Bühler per la pulizia e la selezione, gonfiarli nella nuova struttura e finalizzare i prodotti nei centri adiacenti, semplificando l’intero processo di sviluppo.

“Si tratta di un’opportunità rara per i clienti di sviluppare e perfezionare interi concetti di prodotto in un unico luogo, dalla materia prima all’applicazione finita. Combinando più tecnologie e team di esperti sotto lo stesso tetto, aiutiamo i clienti ad accelerare l’innovazione riducendo al contempo la complessità, i costi e il time-to-market”, afferma Carol Krech.

Maggiore varietà, minore impatto ambientale

Basandosi su questo approccio integrato, la tecnologia di soffiatura Bühler Cerex svolge un ruolo cruciale nella semplificazione dello sviluppo dei prodotti. Migliora la lavorazione dei cereali raggiungendo rese superiori al 95%, riducendo al minimo gli sprechi e garantendo una soffiatura uniforme su un’ampia gamma di cereali. Con un consumo energetico inferiore del 50% rispetto a sistemi simili, utilizza solo 60 kilowattora (kWh) per 100 chilogrammi (kg) di prodotto, contro i 120 kWh. Inoltre, offre un processo di soffiaggio stabile e di livello industriale che soddisfa i più elevati standard di sicurezza alimentare.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web del Puffing Application Center

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*