Per una primaria industria attiva nella trasformazione agroalimentare, Victoria Industries ha realizzato un nastro trasportatore in grado di separare l’acqua dagli scarti organici di frutta e verdura.
Il sistema consente di recuperare il solo rifiuto organico riducendo naturalmente il peso tramite essiccazione, abbattendo i costi di smaltimento.
Il processo avviene in tre fasi: raccolta del rifiuto misto, separazione tramite doppio tappeto drenante con compressione pneumatica, scarico del rifiuto solido in un contenitore dedicato. L’acqua residua è invece convogliata in una vasca sottostante e successivamente allo scarico.
La gestione è completamente automatizzata grazie al software plc integrato nel quadro elettrico, che coordina i componenti meccanici, elettrici e pneumatici. Il progetto contribuisce alla tutela ambientale, migliorando la qualità della raccolta differenziata, ottimizzando l’organizzazione del lavoro per il personale e garantendo una riduzione sensibile dei costi aziendali legati allo smaltimento dei rifiuti.


