Macchine Alimentari è il mensile rivolto al mondo delle tecnologie di processo alimentare solido, dalla trasformazione delle materie prime fino al confezionamento del prodotto finale.
Macchine Alimentari è la rivista per il “tecnologo alimentare”, scritta dal tecnologo, che è la figura chiave del settore alimentare, capace di sovraintendere e supervisionare la filiera nella sua interezza, per garantire la qualità del prodotto finale in termini di salubrità e sicurezza.
Per la sua preparazione tecnico-scientifica è in grado di affrontare il variegato mondo agroalimentare, contraddistinto da una notevole complessità tecnico-normativa.
La rivista è divisa in cinque grandi sezioni: prodotti salati (pasta, pizza, pane, ecc.), dolci (biscotti, cioccolato, caffè, ecc.), carni e insaccati, conserve, additivi e ingredienti. Una sezione specifica è dedicata al mondo del confezionamento e del packaging.
Gli argomenti
I focus aiutano ad approfondire il tema delle tecnologie di processo e confezionamento, dando la parola a tecnologi e ingegneri alimentari per comprendere, attraverso la loro esperienza diretta sul campo, le dinamiche, l’innovazione, lo stato dell’arte della ricerca, delle tecnologie e le problematiche normative che regolano questo mondo così complesso e variegato.
La salvaguardia dell’ambiente da un lato, l’alto costo delle materie prime e dell’energia dall’altro, sono le problematiche di oggi, che ogni azienda dovrà affrontare in futuro.
Macchine Alimentari descrive esperienze e propone soluzioni.
Su ogni numero della rivista sarà presente un’inchiesta che affronterà i più importanti argomenti di attualità nel mondo alimentare italiano (materie prime, risparmio energetico, imballaggi attivi, claims, frodi, nuove norme e leggi…), valutati e scelti dal comitato scientifico, analizzandoli in profondità con interviste mirate ai protagonisti della filiera.
Packaging&Design: la rivista nella rivista
Attraverso le parole dei protagonisti del settore saranno trattati e approfonditi gli argomenti di maggiore attualità nel mondo del confezionamento: le ultime tendenze in fatto di progettazione e innovazione, la ricerca, i materiali, le tecnologie di confezionamento e il fine linea (etichettatura, marcatura e codifica, movimentazione, palettizzazione, ecc.).
Profilo dei lettori
Il lettore tipo della rivista è il tecnologo o l’ingegnere alimentare che con la sua preparazione è la figura chiave che sovrintende il complesso mondo delle tecnologie alimentari con le sue competenze che spaziano dallo studio, alla progettazione, alla direzione tecnica, alla sicurezza, alla conduzione e il collaudo delle tecnologie di processo.
Il lettore nello specifico è il responsabile della ricerca e sviluppo, il direttore tecnico di produzione, il responsabile acquisti e logistica, il marketing manager, il responsabile del controllo qualità, ecc.
Edizioni PVI – Via Eritrea, 21 – 20157 Milano; telefono 02.60852300 r.a. – fax 02.6682866.
Direttore responsabile: Gabriele Lanzarotti
Coordinatore di Redazione: Antonio Ratti
Tel.+39.02.60852339