Nei settori alimentari una cattiva pulizia può pregiudicare la produzione e influire direttamente sulla qualità del prodotto finale.
Pensando agli impianti medio-grandi in cui è richiesto un processo di pulizia totalmente automatizzato, Inoxpa ha progettato una serie di sistemi CIP fissi per facilitare la pulizia, eliminare le impurità e ridurre la quantità di batteri.
Gli impianti CIP possono essere composti da un solo serbatoio e fino a cinque/sei, dedicati a contenere prodotti acidi, alcalini, acqua corrente, acqua di recupero, acqua purificata e disinfettanti. Le versioni disponibili sono due, per pulire una sola linea o due contemporaneamente, con portate di 10, 15, 20 e 25 m³/h.
Questa serie di CIP è strutturata in tre parti: basamento con i diversi componenti, serbatoi per acqua e prodotti chimici, tubi e connessioni tra serbatoi e basamento. Il basamento comprende i seguenti elementi: pompa/e HCP, scambiatore tubolare, valvole, sonda di temperatura sulla linea di mandata, flussostato elettromagnetico, conduttivimetro e rilevatore di flusso sulla linea di ritorno.


