La food safety è una priorità, per IFM, perché riguarda sia la salute del consumatore sia la sostenibilità e la competitività di un produttore. Per questo propone soluzioni intelligenti allo scopo di prevenire e ridurre gli sprechi e abbattere i costi attraverso il miglioramento dell’efficienza e della conformità dei processi.
In qualità di membro EHEDG, l’azienda conosce le azioni necessarie per una produzione alimentare sicura e dispone di tecnologie ad hoc in termini di automazione e digitalizzazione dei processi. Tra i principali rischi da scongiurare in materia di sicurezza alimentare vi è la contaminazione microbiologica o chimica, una criticità connessa al meccanismo di pulizia, dove le valvole poste sui serbatoi di sostanze detergenti possono risultare parzialmente chiuse o difettose.
Questo potrebbe causare perdite di materiale chimico nelle linee di produzione, e la soluzione è installare un sensore per valvole MVQ, in grado di tenere sotto controllo l’esatta posizione della valvola, segnalandone ostruzioni e tempi di chiusura più lenti provocati da usura o depositi.


