Contaminanti alimentari emergenti

14

I contaminanti presenti negli alimenti sono potenziali minacce alla salute pubblica, l’economia, la società e l’ambiente. Una ricerca ha analizzato 116 articoli pubblicati tra il 2019 e il 2024 su questo tema, suddividendo i contaminanti in biologici, chimici e fisici. Secondo i ricercatori i sei fattori principali che influenzano la sicurezza alimentare sono: cambiamenti demografici, dinamiche economiche, condizioni ambientali, trasformazioni geopolitiche, preferenze dei consumatori e avanzamenti tecnologici.

L’intensificazione degli scambi internazionali e la crescita demografica esponenziale aumentano il numero di individui esposti a rischi emergenti. I bambini di età inferiore ai cinque anni sono particolarmente vulnerabili ed oggi rappresentano il 30% dei decessi legati a malattie trasmesse da alimenti. I contaminanti possono essere presenti negli alimenti per cause naturali, eventi accidentali o azioni intenzionali. Queste situazioni richiedono approcci diversificati per garantirne il controllo.

Sebbene i progressi nelle tecnologie di rilevamento, come la cromatografia ad immunoaffinità, i test immunoenzimatici (ELISA) e la cromatografia liquida ad alte prestazioni (HLP) siano efficaci, restano da superare problematiche legate ai costi elevati e alla necessità di tempi di risposta più rapidi. Le tecniche spettroscopiche e i biosensori sono strumenti di rilevamento sensibili e immediati, mentre la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) ottimizza la tracciabilità e la gestione delle filiere produttive.

L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale analizzano i dati per anticipare e prevenire eventuali rischi, fornendo soluzioni più efficienti ed economicamente sostenibili che potenziano l’efficacia delle misure di sicurezza alimentare. I risultati sottolineano la necessità di una collaborazione internazionale più efficace nella ricerca sui contaminanti negli alimenti. Sarebbe inoltre utile istituire un gruppo di esperti capaci di implementare nuove tecnologie in grado di rilevare e gestire tali contaminazioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here