Le esigenze operative dei settori che gestiscono grandi volumi di attrezzature come l’industria alimentare impongono protocolli di lavaggio e disinfezione che siano al contempo efficaci, rapidi nell’esecuzione e ottimizzati per la minimizzazione di risorse e manodopera. In risposta a queste sfide, le cabine di lavaggio Serie BF di Velox Barchitta offrono una soluzione tecnologicamente avanzata.
Sono concepite per trattare volumi elevati di materiali (carrelli, casse, teglie e stampi), consentendo la disinfezione e il lavaggio con l’impiego di un solo operatore in tempi ridotti. Il sistema di lavaggio a base rotante a velocità programmabile garantisce una copertura di pulizia totale anche in condizioni di spazio limitato. Il ciclo operativo standard include le fasi di lavaggio, sgocciolamento, risciacquo e aspirazione fumi con asciugatura passiva.
Per ottenere una disinfezione termica certificabile, il sistema di risciacquo indipendente è equipaggiato con un serbatoio inox da 100 litri. Una pompa dedicata mantiene la pressione costante e la temperatura dell’acqua a 85°C per l’intera durata del ciclo. L’unità Spin Dryer è disponibile per ridurre i residui idrici. Per un’asciugatura impeccabile su tutti i materiali vi è il modulo SOFPR, che unisce pressione e alta temperatura.


