Applicazione di nanotecnologie negli alimenti

2654

Nanosensori
Le nanotecnologie esercitano un ruolo importante nella conservazione degli alimenti anche attraverso lo sviluppo dei cosiddetti nanosensori. Questi sistemi vengono utilizzati per rilevare la presenza di contaminazioni microbiche e sono costituiti da una sonda contenente migliaia di nanoparticelle in grado di emettere fluorescenza in caso di contatto con agenti patogeni.

I nanosensori possono essere integrati direttamente all’interno dei sistemi di confezionamento ed agire come lingua elettronica o naso elettronico nei confronti dei composti chimici rilasciati dai microrganismi contaminanti.

Prospettive future
Nonostante le potenzialità dimostrate dalla ricerca scientifica, l’utilizzo delle nanotecnologie nel settore alimentare è ancora poco diffuso e nella maggior parte dei casi è limitato al caso di prodotti ad elevato valore aggiunto. Attenzione particolare deve essere data all’attitudine dei consumatori nei confronti di questi sistemi. Di conseguenza, è fondamentale discutere, in modo chiaro, i benefici ed i rischi di questa nuova promettente tecnologia.

Riferimenti bibliografici
N. Sozer & J.L. Kokini, Trends in Biotechnology, 27, 2009, 82-89
B.S. Sekhon, Nanotechnology, Science and Applications, 3, 2010, 1-15