Risparmio energetico come innovazione

679
Caldaia a vapore modello PB 120 con 12 t/h di vapore, pressione nominale 19 bar, completa di economizzatore.

Mingazzini suggerisce un moderno approccio al mercato globale: il rapido ammortamento degli investimenti tecnologici grazie all’efficientamento degli impianti.

L’esperienza di un partner industriale è un valore aggiunto determinante. Lo dimostra Mingazzini, che con quasi un secolo di storia e uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale e oltre 10.000 impianti realizzati, è un punto di riferimento nel settore dei generatori di vapore per uso industriale. L’azienda ha sede a Parma, ed è rinomata sia dalla qualità dei prodotti forniti sia per la consulenza che accompagna ogni fase del processo: dall’ideazione alla progettazione fino alla messa in funzione degli impianti.

La presenza da molti decenni nel mercato globale consente a Mingazzini di supportare anche a livello strategico la propria clientela. Liberare risorse importanti grazie all’efficientamento e al risparmio energetico assicura un ammortamento degli investimenti tecnologici anche mediante il contenimento dei costi gestionali.

L’adozione di sistemi green è un bene per l’ambiente, ma anche per i bilanci delle imprese. E’ la soluzione proposta da Mingazzini, che si è ampiamente dimostrato come approccio vincente. Infatti il risparmio energetico, inteso come minor consumo ma anche maggiore disponibilità di risorse da investire su fronti più strategici in uno scenario altamente competitivo, è un’istanza espressa con forza dal mercato globale.

L’ecosostenibilità è un tema a cui Mingazzini risponde con sistemi sempre più evoluti e performanti come risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, con la massima concentrazione nell’incremento di sistemi esclusivi di recupero energetico, flessibili e su misura per le esigenze dei singoli clienti e dei vari comparti industriali. Oltre allo sviluppo di innovativi sistemi di combustione con progressiva riduzione delle emissioni in atmosfera.

Sala caldaie composta da 3 caldaie a vapore serie PB complete di sistema di recupero energetico.

Sistemi green per Industry 4.0

Risparmio energetico, riduzione delle emissioni, miglioramento gestionale, massima efficienza sono in linea con le finalità e i requisiti del piano nazionale Transizione 4.0 (Industry 4.0). Proprio in questo ambito, negli ultimi anni l’azienda ha condotto numerosi interventi di successo, confermando la propria competenza in importanti realtà del settore produttivo nazionale e internazionale, con particolare riferimento ai settori alimentare, tessile, cartario, pet food, termotecnica.

A testimoniare il livello di efficientamento e risparmio energetico è il caso applicativo di Latteria Soresina, marchio conosciuto nel mondo per la produzione di Grana Padano e altri tradizionali prodotti italiani. Se già dieci anni fa la verifica in diretta della combustione, un utilizzo performante dei recuperatori e l’installazione di dispositivi per il controllo finale dei fumi di combustione aveva portato a un risparmio netto pari circa al 10% di elettricità e un 5% di gas metano su tutta l’azienda, l’evoluzione tecnologica nell’ottica del concetto Industry 4.0 ha portato all’interconnessione delle centrali e l’analisi in tempo reale dei dati.

Ponendo i generatori di vapore in rete e centralizzando tutti gli impianti, oggi per Latteria Soresina è possibile il monitoraggio costante di sistemi, prestazioni, consumi, livelli e tutti i parametri utili a garantire il massimo risultato. Con questa interfaccia è possibile comandare i generatori di vapore anche da remoto, regolando ciascun impianto in base ai flussi produttivi e alle necessità di performance giornaliere richieste anche da un comune device abbattendo sprechi e dissipazioni, consumi. Limitando il tutto alle effettive necessità giornaliere, su ogni impianto.

Un risultato competitivo a cui si aggiunge un ulteriore valore aggiunto: la possibilità di tracciare i consumi specifici, cioè i chili di vapore prodotti per metro cubo di gas metano, realizzando uno storico sovrascrivibile nel tempo. In tal modo sarà sempre possibile verificare le prestazioni e analizzare eventuali scostamenti, attuando persino una manutenzione predittiva all’insegna del massimo risparmio energetico e nel rispetto per l’ambiente.