Elevatori verticali modulari

329

Gli elevatori verticali Linde V, che raggiungono altezze di prelievo di 14,5 m (2,5 m in più sulla serie precedente), hanno25 aumentato del 22% la velocità di sollevamento e del 20% quella di discesa. La capacità di carico di 1,2 t e la velocità di 13 km/h permettono il picking efficace delle merci su diversi livelli di scaffalatura.

La cabina ammortizzata contro le vibrazioni, il ridotto gradino di accesso al posto guida e la forma ergonomica dei cancelletti laterali riducono gli sforzi del conducente. Le versioni disponibili sono due: con sollevamento supplementare, dove l’operatore effettua il picking dalla cabina avendo il pallet sempre a un’altezza ergonomica; con cabina aperta verso il lato forche, che consente all’operatore di accedere al pallet per effettuare il picking in sicurezza grazie alla gabbia di protezione.

La versione con alzata libera è adatta soprattutto a magazzini con limitazioni architettoniche (tunnel nelle scaffalature, per esempio), quella senza alzata libera consente una velocità di sollevamento più rapida. Molte le dotazioni di sicurezza, tra cui il sistema PPS, conforme alla normativa che vieta la presenza contemporanea di persone e mezzi nelle corsie strette e prescrive misure di protezione.