Il Gruppo IMA a MECSPE 2024

105
E-CO Flex: una MACCHINA progettata per semplificare e accelerare il processo di imballaggio, automatizzando le operazioni manuali.

IL GRUPPO IMA, con la sua nuova Divisione E-COMMERCE, annuncia con orgoglio la partecipazione a MECSPE 2024, uno degli eventi principali dedicati all’industria manifatturiera. L’evento si terrà dal 6 all’8 marzo 2024 a Bologna e riunirà esperti del settore, innovatori e aziende provenienti da tutto il mondo per scambiare idee ed esplorare le ultime tendenze e tecnologie.

IMA E-COMMERCE, nata nel gennaio 2023 in risposta alla crescente domanda del mercato dell’e-commerce, è una divisione innovativa dedicata alle soluzioni di imballaggio per l’E-fulfillment e Intralogistica. A MECSPE, presso lo stand G59 – Padiglione 29, IMA E-COMMERCE presenterà le sue tecnologie innovative per questo settore.

Primogenita della nuova Divisione è la macchina E-CO Flex: una soluzione di imballaggio progettata per semplificare e accelerare il processo di imballaggio, automatizzando le operazioni manuali. E-CO Flex è composta da due moduli: una formatrice di scatole multi-dimensioni e una chiuditrice automatica con la capacità di effettuare l’operazione di “down-sizing”, ovvero una riduzione di altezza della scatola.

E-CO Flex seleziona automaticamente la scatola della dimensione più adatta al prodotto da confezionare, che viene eretta e sigillata con la tecnologia di sigillatura attivata dall’acqua, equipaggiata nella macchina. L’operatore deve solo inserire il prodotto da spedire nella scatola e reinserirla nella macchina, che la chiuderà automaticamente e se possibile ne ridurrà le dimensioni.

I due moduli di E-CO Flex possono essere combinati per formare una “packing station” automatizzata, o rimanere come macchine indipendenti, adattandosi così a innumerevoli configurazioni ed esigenze impiantistiche, sia in nuovi impianti che in impianti esistenti, e adattandosi alle esigenze in rapida evoluzione dei flussi logistici. E-CO Flex sarà virtualmente presente in mostra: lasciate che i nostri esperti vi guidino attraverso le sue molteplici caratteristiche.

In ultimo, ma non meno importante, a MECSPE verrà presentata SealMatic, la nuova chiuditrice automatica della Serie IMA E-COMMERCE. Questo equipaggiamento amplia la gamma di soluzioni offerte da IMA agli e-tailer. La macchina è progettata per chiudere e sigillare automaticamente scatole FEFCO 201 ad alta velocità ed è in grado di processare una vasta gamma di dimensioni di scatole regolando i suoi movimenti meccanici in base alle dimensioni della scatola in arrivo.

Le scatole, già riempite di prodotti e con i lembi superiori aperti, vengono indirizzate a SealMatic da un nastro trasportatore. La macchina è in grado di piegare automaticamente i lembi superiori della scatola, per poi sigillarli anche nella parte inferiore con nastro adesivo. SealMatic è dotata di tecnologia sostenibile grazie al nastro adesivo attivato ad acqua, e sigilla fino a 20 scatole al minuto senza necessità di intervento dell’operatore.

La macchina è inoltre in grado di riconoscere automaticamente le scatole “SIOC” (Ships In Own Container), ovvero scatole già confezionate e chiuse che non necessitano di ulteriore nastratura. Sulla SealMatic possono essere equipaggiate diverse funzionalità aggiuntive, come l’applicazione di etichette per materiali pericolosi (hazmat), stampa e applicazione di etichette di spedizione e telecamere intelligenti per ispezioni di qualità per verificare la corretta piegatura dei lembi della scatola e dell’applicazione di nastro adesivo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*