I 55 anni di Laminati Cavanna all’insegna dell’eccellenza del Made in Italy

114
Foto di gruppo per i 55 anni.

Sono state ben due le giornate di celebrazione per i 55 anni di Laminati Cavanna S.p.A. che ha partecipato venerdì alla Giornata del Made in Italy con DEC (Dynamic Environmental Corporation) per proseguire sabato con un momento aziendale dedicato al nuovo importante traguardo per la storia dell’azienda.

L’eccellenza tecnologica di DEC fa tappa a Piacenza

Si è iniziato venerdì 19 con la Giornata del Made in Italy l’evento che vede impegnate aziende su tutto il territorio nazionale nel comune obiettivo di valorizzare le qualità che rendono la produzione italiana riconosciuta nel mondo. In una giornata dove si celebrano eccellenza, valore e qualità Laminati Cavanna è stata al fianco di DEC che ha recentemente installato il nuovo impianto per il recupero del solvente a carboni attivi, lanciando l’azienda verso una sempre più piena sostenibilità della produzione a 55 anni dalla fondazione.

Anna Paola e Filippo Zangrandi.

Focus sulle nuove generazioni

In linea con una filosofia che vede Laminati Cavanna sempre attiva nella collaborazione con il sistema scolastico e formativo del territorio al centro dell’attenzione ci sono proprio i ragazzi. Sono stati infatti i 20 alunni della 4D elettrotecnica dell’Itis Marconi di Piacenza, accompagnati dai loro professori Raffaella Bellocchi e Daniele Vetrucci, a scoprire tutti i dettagli nel nuovo impianto installato da DEC. I tecnici, con la presidente Anna Paola Cavanna, il Direttore generale Carlo Fornaroli e il CEO di DEC Andrea Formigoni, hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta dei concetti di sostenibilità della produzione industriale, dell’economia circolare, del packaging sostenibile, risultati raggiunti grazie al recupero degli scarti di produzione, trasformati in risorsa. Presente alla giornata anche il presidente di Confapi Piacenza Giacomo Ponginibbi in rappresentanza del tessuto imprenditoriale piacentino.

55 anni all’insegna dell’innovazione

Sono ormai 55 anni che Laminati Cavanna opera nel mondo dell’accoppiamento di film flessibile per i più importanti brand italiani nei diversi settori e mercati quali alimentare, pet food, farmaceutico, cosmetico ma anche elettrico, solare, industriale. Fondata da Giancarlo Cavanna il 15 aprile del 1969, l’azienda è oggi alla seconda generazione con Anna Paola Cavanna alla presidenza. Esempio di innovazione grazie ai continui investimenti messi in campo sul piano tecnologico e di sostenibilità, Laminati Cavanna in collaborazione con DEC ha recentemente installato un impianto di recupero solvente e carboni attivi che ha raggiunto straordinari livelli di circolarità con il recupero dell’acetato di etile utilizzato nel processo produttivo trasformandolo da rifiuto in risorsa. Grazie al recupero e riuso viene generata vera economia circolare risparmiando la movimentazione di oltre 50 camion in un anno, con minori emissioni ambientali ed un efficientamento nell’impiego dell’energia.

Le persone al centro

Per celebrare i 55 anni, l’azienda ha organizzato una giornata dedicata ai collaboratori che permettono a Laminati Cavanna di proseguire il suo percorso di successo nel tempo. La foresteria aziendale è stata quindi teatro di un brunch con dj set alla presenza dei dipendenti e del sindaco di Calendasco, Filippo Zangrandi, con cui sono numerosi i progetti in campo per favorire lo sviluppo del territorio e facilitarne la relazione con il tessuto economico.