Fotocellule inox per situazioni estreme

1887

image description

La W4S-3 Inox di Sick è la combinazione della migliore tecnologia fotoelettrica in una custodia progettata per le elevate richieste delle industrie di processo e imballaggio alimentare e delle bevande, del settore farmaceutico, dei semiconduttori e del solare.

La W4S-3 Inox assicura un’affidabile operatività per molti anni sia che vengano impiegati detergenti aggressivi e disinfettanti come, ad esempio, nella movimentazione di box farmaceutici sterili con presenza d’acqua ossigenata (H2O2), sia in presenza di vapori corrosivi, come nel processo di produzione delle celle solari. La tecnologia di costruzione della custodia della W4S-3 Inox definisce un nuovo standard grazie ai materiali impiegati ed al design specifico per l’applicazione. Le dimensioni compatte, poco superiori a quelle di una zolletta di zucchero, consentono una facile integrazione del sensore anche all’interno di macchine con spazi limitati. L’housing è in acciaio inossidabile 14435/AISI 316L estremamente resistente e approvato per il contatto col cibo. I LED di stato sono integrati nel profilo, non vi sono incavi e la lente frontale viene sottoposta ad uno speciale trattamento. I fori M3 possono essere completamente sigillati. Il risultato di questi accorgimenti è una superficie liscia, priva d’incavi in cui possano depositarsi sporco o batteri, facile da mantenere pulita e igienica. I detergenti e i disinfettanti lasciano la superficie lentamente, potendo così esercitare completamente il loro effetto. W4S-3 Inox offre l’affidabilità di un funzionamento continuo con tutti i cicli di pulizia attualmente in uso e supera di gran lunga i requisiti richiesti dai test previsti dal grado IP69k.

High-tech inside
Dal punto di vista fotoelettrico, la W4S-3 Inox è la miglior serie della sua categoria; il sensore offre infatti la miglior immunità alla luce ambientale grazie anche al doppio LED presente nei soppressori di sfondo o di primo piano, in grado di compensare i disturbi provenienti da fonti passive presenti nell’ambiente, insieme alla capacità di rilevare oggetti molto scuri. L’impiego della nuova tecnologia pin-point e LED su tutta la serie permette ai sensori di emettere una luce più focalizzata e omogenea, fino ad arrivare alla versione laser-simile. La precisa geometria della luce, visibile sul target, semplifica l’allineamento e la messa in funzione del sensore e consente di rilevare oggetti più piccoli a distanze maggiori. La versione a riflessione arriva fino a 5 m grazie al LED pin-point, e fornisce anche una riserva funzionale decisamente superiore, utile in ambienti sporchi. La versione per trasparenti va anche oltre, con la soglia adattiva che si regola in funzione delle condizioni di visibilità del riflettore. Con lo spot luminoso minore di 6 mm, le versioni a riflessione possono distinguere i piccoli gap che vengono a crearsi in una fila di oggetti anche trasparenti come, ad esempio, fialette. Nelle versioni a sbarramento, lo spot piccolo e preciso permette il montaggio adiacente di diverse coppie emettitore-ricevitore, senza mutua interferenza.

IO Link inside
La serie W4S-3 Inox offre le alternative più semplici e moderne per la regolazione del sensore. L’impostazione può essere eseguita con il pulsante di teach-in integrato nel corpo sensore o, in alternativa, può essere effettuata direttamente dal controller, via cavo. Ma la variante più innovativa è senz’altro quella con l’impostazione dei parametri via IO Link: così il sensore, oltre a poter essere impostato da remoto, può anche comunicare all’operatore importanti parametri di stato, di funzionamento e di manutenzione, fornendo un importante contributo alla garanzia di una superiore disponibilità della macchina.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*