Il forno a fiamma diretta progettato e costruito da Alitech permette di cuocere ad alte temperature, e in brevissimo tempo, pizza a crosta fine, pane arabo o indiano e similari, donando al prodotto il caratteristico aspetto da “cottura tradizionale con forno a legna”.
Nelle camere di cottura, costruite in acciaio inox adatto alle alte temperature, sono state inserite tre linee di bruciatori a spada a fiamma diretta: cielo, platea e ritorno nastro pietra per il preriscaldo.
Ogni bruciatore è regolabile individualmente, in modo totalmente indipendente dagli altri. Le pietre, facilmente sostituibili per la manutenzione, sono realizzate in granito con superficie diamantata.
Questo tipo di forno può essere corredato con i seguenti dispositivi: sezione di turbolenza, per accelerare cottura e colorazione del prodotto; ventilatori estrazione vapore, per un maggiore controllo dell’umidità e un migliore smaltimento del calore; oliatore automatico, per lubrificare automaticamente la catena a forno freddo; sistema di gestione automatica dei vuoti di produzione.