Produrre acqua gelida risparmiando energia

2085

L’ammoniaca è il miglior refrigerante da utilizzare nell’industria alimentare. Presente in natura, è ecologica e non inquina. Zudek la utilizza per il suo sistema brevettato Zeromatik, che permette di produrre acqua gelida in continuo a una temperatura di 0,5°C con refrigerante a -1°C facendo risparmiare un terzo dell’energia elettrica.

Vista la  carica di ammoniaca sotto i 75 kg, non servono permessi speciali dei Vigili del fuoco per l’installazione e non vi sono emissioni di gas tossici. Per il monitoraggio l’azienda propone il sistema Telematik, che garantisce una produzione senza interruzioni.

Per l’industria che si occupa della lavorazione delle carni, per esempio, Enermatik è utile per recuperare il caldo da un cogeneratore per produrre energia frigorifera. Si tratta di un assorbitore ad ammoniaca che permette la trigenerazione, potendo produrre energia elettrica, frigorifera e termica. Usando cascami termici ad alta temperatura (80/100°C), consente un elevato risparmio energetico.