FoodCloud, come gestire le eccedenze alimentari

1956

Woman shopping at the supermarket

In Irlanda ogni giorno finisce nei rifiuti un milione di tonnellate di cibo ancora commestibile. Su un altro fronte, il 10% degli irlandesi è in condizioni economiche di povertà tali da rendere difficile l’acquisto quotidiano del cibo necessario. Per far fronte a questa situazione, due giovani irlandesi, Iseult Ward e Aoibheann O’Brien, laureate rispettivamente in economia e in scienze ambientali, hanno deciso di mettere in collegamento una potenziale offerta sprecata e un bisogno insoddisfatto, creando FoodCloud, una banca alimentare virtuale, lanciata nell’ottobre 2013 e poi decollata grazie a un programma di sostegno alle start-up. Recentemente, la rivista Time ha inserito le due giovani tra i sei segnalati come “Next Generation Leaders”. FoodCloud, che è un’impresa sociale senza fini di lucro, che mette in collegamento innanzitutto i supermercati, le cui scorte sono più gestibili in termini di sicurezza, ma anche i panifici, con le agenzie che distribuiscono cibo ai poveri. Attraverso una semplice applicazione per gli smartphone, alla fine della giornata i supermercati e i panifici iscritti a FoodCloud possono caricare i dettagli sugli alimenti che intendono donare. Agli enti di beneficenza viene così inviato un messaggio di testo a cui, se interessati, possono rispondere e passare poi a ritirare il cibo. Attualmente, FoodCloud facilita la donazione di oltre una tonnellata di eccedenze alimentari al giorno.

1 COMMENTO

  1. SE IL CONSUMATORE AVESSE MAGGIORE INFORMAZIONE SULLA DATA DI PREFERENZA DI CONSUMO DELL’ALIMENTO CHE ACQUISTA, INTENDO DIRE LA DICITURA PREFERIBILMENTE A COSA CORRISPONDE QUESTA DEFINIZIONE, E CHE TOLLERANZA DI CONSUMO HA’ DOPO IMMAGINARIA SCADENZA SCRITTA SUL PRODOTTO, INDUBBIAMENTE, SI ABBASSEREBBE SENSILBILMENTE LO SPRECO E IL COSTO DELL’ARTICOLO,CONSIDERATO CHE IL CONSUMATORE HA’ INTESO LA DATA DI PREFERENZA DI CONSUMO, COME SCADENZA IMPROROGABILE DEL PRODOTTO. A QUALCUNO FA’ COMODO NON PUBLICIZZARE QUESTA INFORMAZIONE SULLA VITA REALE DEL PRODOTTO!!!!.

Comments are closed.