Cereali per la panificazione, monitoraggio radar dei processi

2143
Vegaplus 69 lavora con un diametro dell’antenna di circa 75 mm e raggiunge un angolo di apertura di 4°. Il ridotto angolo di apertura e il raggio a 80 GHz evitano adesioni sulle pareti del serbatoio

Nel settore dei cereali per panificazione è importante tenere sotto controllo la misura di livello delle farine nei sili senza farsi condizionare dalla forte formazione di polvere.

Nel granaio svizzero più alto al mondo, emblema della città di Zurigo, l’80-90% dei cereali per panificazione è prodotto in loco. Mentre il mais proviene dall’Italia, il grano duro dalla Francia o addirittura dal Canada e l’avena per lo più da Germania e Svezia. Il 20% dei cereali proviene da agricoltura biologica ed è stoccato in sili separati. Tenere sotto controllo la misura di livello è un punto critico, perché nel corso del riempimento si forma molta polvere che si deposita lentamente nel silo e i circa 120 diversi tipi di farina hanno costanti dielettriche leggermente diverse.

La crusca è il prodotto che crea più problemi, e l’esatta misura di livello è resa ancora più difficoltosa dallo stoccaggio in un silo di cemento armato molto alto e stretto. La soluzione viene da Vega, che con il suo Vegaplus 69 permette di rilevare il livello in maniera affidabile. Il sensore radar lavora con una frequenza di 80 GHz, effettua la misura senza contatto e non è influenzato dalla forte formazione di polvere. Anche nel resto dello stabilimento sono installati i più diversi tipi di strumenti, tra cui 137 sonde capacitive Vegacap 63 che effettuano la misura del frumento.

Il team dei mulini Swissmill è consapevole dei vantaggi offerti da una tecnica di misura di livello affidabile. “Prima di un giorno festivo, per esempio, le panetterie necessitano di maggiori quantità di farina. Grazie al rilevamento sicuro delle scorte, possiamo iniziare a produrre una settimana prima, mentre in passato erano necessari turni straordinari per compensare la carenza di scorte”, spiega Karl Dahlke, responsabile dei sili di farina e della logistica dei trasporti delle merci sfuse Swissmill.

Gestione delle scorte. I mulini Swissmill impiegano la tecnica di misura di livello per il rilevamento delle scorte disponibili, non solo nelle 200 celle dei propri sili ma anche in altri 150 sili dei clienti. “Grazie alla tecnologia Vega teniamo costantemente sotto controllo i sili dei clienti e all’occorrenza predisponiamo una fornitura. I clienti ci affidano quindi la responsabilità della propria gestione delle materie prime”, prosegue Dahlke. “Tutto è cominciato dopo la richiesta di un cliente che desiderava pianificare con maggiore esattezza e soprattutto automatizzare le ordinazioni. Abbiamo equipaggiato una delle nostre panetterie con Vega Inventory System e lo abbiamo testato. E visti i risultati abbiamo installato il sistema anche presso il cliente.

In futuro punteremo esclusivamente sulla tecnica di misura radar, dove possibile con la frequenza di 80 GHz. I sensori possono essere sostituiti facilmente anche nelle applicazioni delicate del settore alimentare e garantiscono una misura affidabile”. Vegaplus 69 rappresenta un passo avanti sulla via della realizzazione di uno strumento di misura radar universale per solidi in pezzatura. Lo strumento lavora con una frequenza di 80 GHz, consentendo una focalizzazione migliore del segnale trasmesso. Nei serbatoi e nei sili con numerose installazioni interne, per esempio, l’ottima focalizzazione aiuta a ridurre sensibilmente l’influsso dei segnali di disturbo.

Vegaplus 69 rileva l’esatta misura di livello di farine e prodotti granulari anche in sili molto alti e stretti

Misura solidi in pezzatura. Vegaplus 69 offre precisione in un campo applicativo molto ampio. La buona focalizzazione del segnale e l’elevata frequenza di trasmissione ne fanno uno specialista per la misura di livello di solidi in pezzatura. Lavora con un diametro dell’antenna di circa 75 mm, raggiungendo un angolo di apertura di soli 4°. Grazie a questo ridotto angolo di apertura, il raggio a 80 GHz evita eventuali adesioni sulle pareti del serbatoio rendendo la misura più affidabile e sicura. Il campo dinamico di 120 dB, che consente di misurare anche le riflessioni più piccole, rende lo strumento adatto anche a prodotti con cattive caratteristiche di riflessione a una distanza di 120 m. Il sistema è concepito per far lavorare il sensore con gli stessi valori anche nei campi di misura più ridotti. Le caratteristiche tecniche dello strumento sono: campo di misura 120 m, temperatura di processo da-40 a +200°C, pressione di processo da -1 a +20 bar, precisione-di-misura ±5 mm, esecuzione con antenna a cono di resina diametro 80 mm, temperatura ambiente da -40 a +80°C.

I materiali a contatto con il prodotto sono acciaio inox Aisi 316L, PP, PEEK. Con Vega Inventory System è possibile sorvegliare le giacenze di magazzino anche in remoto. La piattaforma è basata sul web e consente all’utente di tenere costantemente sotto controllo le scorte in loco e in ogni parte del mondo. Segnala tempestivamente e automaticamente il fabbisogno di rifornimento utilizzando i dati di misura attuali delle scorte e quelli relativi ai consumi passati. Inventory System assicura un approvvigionamento ottimale in due diverse configurazioni: a livello di partnership fornitore-cliente e a livello di gestione interna di un’azienda.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*