Il controllo della temperatura dell’impasto è un fattore chiave per ottenere una qualità elevata costante sia nella produzione artigianale che industriale dei prodotti da forno. Uno dei metodi più comuni è abbassare la temperatura dell’impasto aggiungendo ghiaccio.
Alcuni raffreddano l’impasto mescolando azoto liquido, altri mescolano le farine usando flussi lamellari di aria fredda, oppure usano gli scambiatori di calore a vite. Questi metodi sono costosi e poco pratici, aumentano i costi di gestione e di funzionamento dell’impianto a causa del difficile processo di pulizia e manutenzione.
Invece il sistema di raffreddamento della farina perfezionato da Agriflex consente di ridurre la temperatura della farina anche di 20°C garantendo una temperatura costante attraverso l’autoregolazione.
Questa soluzione brevettata offre molti vantaggi: elevata efficienza energetica grazie allo scambio diretto e conseguentemente costi di gestione ridotti; efficacia grazie alla notevole riduzione della temperatura; automazione completa del sistema che, grazie alla ridotta inerzia termica e all’assenza di accumuli, garantisce la corretta temperatura dell’impasto compensando le variazioni di temperatura degli altri componenti e la temperatura ambiente; facilità di manutenzione e pulizia.