Un film protettivo a base di lipidi vegetali incrementa la durabilità dei prodotti freschi

514

Durante il dottorato di ricerca James Rogers fondatore e CEO di Apeel Sciences aveva messo a punto un film solare sottile, in grado di soddisfare le esigenze di impianti solari commerciale o residenziale.

Ascoltando alla radio un reportage sulla carenza di cibo nel mondo si era chiesto come questo potesse accadere in un’epoca in cui l’uomo ha le conoscenze e le tecnologie per produrre cibo in abbondanza. Riflettendoci ha capito che il problema non è la produzione del cibo ma la shelf life.

Si è quindi dedicato alla messa a punto di un film barriera in grado di tutelare l’alimento, ed ha scoperto che le materie prime per produrlo potevano essere estratte dagli alimenti stessi. Per industrializzare i risultati della sua ricerca nel 2012 ha fondato Apeel Sciences, grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Da allora Apeel Sciences ha messo a punto film protettivi utilizzabili nel comparto ortofrutta, per proteggere prodotti standard e da agricoltura biologica.

Tra i suoi clienti ci sono piccole aziende agricole e grandi realtà internazionali. I film sono a base di lipidi e glicerolipidi naturali estratti da bucce, semi e polpa dei prodotti ortofrutticoli. La durabilità dei prodotti è correlata alla maggiore o minore perdita di umidità del prodotto ortofrutticolo ed al suo tasso di maturazione. Questi fattori sono a loro volta regolati da alcune caratteristiche superficiali dei prodotti, tra queste la composizione delle cere native, la densità e la dimensione dei cristalli di cera, la rugosità e la porosità della buccia.

I laboratori di Apeel Sciences ottimizza la formulazione dei propri film in funzione dei suddetti parametri, intervenendo sulla combinazione di lipidi nella formula. Il film consente ai coltivatori di ortofrutta di ottimizzare le pratiche agricole e di evitare la raccolta anticipata consentendo ai prodotti di presentarsi al meglio dal punto di vista nutrizionale ed organolettico, nonché di ridurre gli sprechi alimentari.

Nel febbraio 2019, Apeel ha siglato la partnership con Nature’s Pride, uno dei maggiori importatori europei di avocado e mango, interessato a distribuire avocado Apeel in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here