IMA Coffee, innovazione a colpo d’occhio ad HOST 2021

136
Serie SR SMART – macchine di ultima generazione per il riempimento e saldature di capsule.

Ideare e produrre tecnologia all’avanguardia è un compito difficile. Non può fare affidamento esclusivamente sulle tendenze attuali del mercato, ma deve prevedere in che direzione andrà il mercato per guidare l’evoluzione e lo sviluppo della tecnologia stessa.

All’interno di IMA Coffee Hub, i due brands IMA Coffee Packaging e IMA Coffee Petroncini progettano e producono macchine per la lavorazione e il confezionamento del caffè. In questo settore, è particolarmente importante evolversi costantemente, cosa che IMA fa grazie ai suoi migliori ingegneri, al know-how organizzativo e alla forte visione del mercato.

IMA Coffee presenterà in anteprima ad HOST 2021 le ultime innovazioni:

– Il sistema di degasaggio CO-Tube

– La capsulatrice SR SMART Series

– L’astucciatrice per capsule C-900

Accanto alle innovazioni, la qualità di un prodotto da sempre apprezzato dalle torrefazioni internazionali. Sullo stand sarà presente una tostatrice Petroncini TTA120 a dimostrazione di come sia possibile superare continuamente lo stato dell’arte di una tostatrice tradizionale a tamburo, senza dimenticare l’inconfondibile stile classico. IMA Coffee esporrà le sue nuove soluzioni nel padiglione 22 – Stand #L16/M15 – L26/M25.

L’innovativo sistema di degasaggio CO-Tube

Il degasaggio è una reazione chimica naturale che consiste nel rilascio di anidride carbonica a seguito della macinazione dei chicchi di caffè. Mantenere la sigillatura delle capsule, evitare deformazioni e rigonfiamenti dei sacchetti, preservando al tempo stesso l’aroma del caffè, sono stati i principali fattori che hanno portato negli ultimi anni alla diffusione delle tecnologie di degasaggio in ambiente controllato.

Il nuovo sistema di degasaggio CO-Tube è stato progettato lo scorso anno, ed è quello che Nicola Panzani, CEO di IMA Coffee Petroncini e Direttore Commerciale di IMA Coffee, descrive come una “decisiva evoluzione” delle soluzioni esistenti.

IMA Coffee Petroncini ha sviluppato CO-Tube, un sistema in grado di accelerare il tempo di degasaggio con iniezione di azoto (N2) in ambiente di vuoto spinto a -800 mbar. La caratteristica più innovativa di CO-Tube, unica sul mercato, è che il sistema funziona in una condizione di processo praticamente priva di ossigeno, grazie al sistema di movimentazione chiuso. L’ossigeno in questo modo non entra in contatto con il prodotto, così da garantire la massima conservazione dell’aroma con un impatto significativo sulla shelf-life del prodotto.

Grazie al circuito chiuso adottato, CO-Tube si presenta come l’unico sistema oggi disponibile sul mercato in grado di recuperare parzialmente l’azoto necessario durante il processo. Un circuito chiuso riduce la quantità di azoto disperso nell’ambiente con un notevole risparmio in termini di gas inerte da aggiungere per proseguire il processo, così da avere al contempo una zona di lavoro e un ambiente quasi esenti da gas. Inoltre, questa specifica ingegneria di processo consente il controllo della temperatura del gas necessario alla movimentazione del prodotto in modo da mantenere stabile la temperatura all’interno dell’impianto, nonostante le condizioni ambientali esterne. Grazie alla modulazione della temperatura del gas è possibile personalizzare i tempi di degasaggio, ricetta per ricetta.

Il ricircolo del prodotto è un’altra innovazione di CO-Tube, rispetto ad altri sistemi esistenti. Consente al caffè macinato di entrare in contatto omogeneo con l’azoto dall’alto verso il basso del silo. Il ricircolo del caffè avviene controllando la temperatura dell’azoto, in modo da non surriscaldare il prodotto. Questo processo si traduce in un’ulteriore accelerazione del tempo di degasaggio.

La consistenza superiore del prodotto completa i vantaggi di CoTube. Il prodotto finale di alta qualità è garantito da tubazioni e sistemi di estrazione progettati per garantire la conservazione della distribuzione granulometrica, fattore chiave per garantire che la capsula abbia un’estrazione di qualità.

La Serie SR SMART è una gamma di macchine versatili e flessibili, di ultima generazione, per il riempimento e la saldatura di capsule su 1 e 2 file..

Serie SR SMART – macchine di ultima generazione per il riempimento e saldature di capsule

La Serie SR SMART è una gamma di macchine versatili e flessibili, di ultima generazione, per il riempimento e la saldatura di capsule su 1 e 2 file. L’esclusivo design ergonomico a sbalzo assicura una grande accessibilità per la manutenzione ed una facile pulizia; inoltre le stazioni operative estraibili riducono notevolmente i tempi di fermo linea risultanti in un grande aumento di efficienza. Le bobine di scarto sono posizionate all’esterno della macchina, riducendo i tempi di fermo.

Grazie ad un cambio formato molto rapido e ad un sistema integrato di doppia alimentazione, per capsule sfuse e impilate, la Serie SR SMART è in grado di gestire qualsiasi tipo di capsula in plastica, alluminio e materiale compostabile. Le capsule possono essere saldate con film in alluminio, microforato, carta filtro, accoppiata triplex, PP e coperchio compostabile. Filtri e diaframmi possono essere inseriti nelle capsule e sul loro fondo. A seconda della configurazione della macchina, la velocità può variare da 60 a 120 capsule al minuto.

Gli attributi chiave delle soluzioni sviluppate da IMA garantiscono una notevole flessibilità, consentendo una rapida risposta alle diverse esigenze del mercato:

  • Tutti i modelli della Serie SR SMART sono in grado di gestire qualsiasi tipo di capsula disponibile sul mercato, di qualunque materiale sia composto: – Alluminio – Plastica – Compostabile
  • Le capsule possono essere alimentate alla rinfusa tramite un riordinatore o impilate tramite un disimpilatore, garantendo un trasporto delicato delle capsule in alluminio, ad esempio.
  • La Serie SR SMART può essere dotata di dosatori dedicati per caffè, foglie di tè e polveri solubili.
La nuova astucciatrice per capsule C-900.

C-900, nuova astucciatrice per capsule ad alta velocità

IMA Coffee presenterà ad HOST la sua nuova astucciatrice per capsule C-900. La C-900 rappresenta un’ottima soluzione chiavi in ​​mano abbinata a capsulatrici ad alta velocità IMA. L’astucciatrice può trattare qualsiasi tipo di capsula disponibile sul mercato, in plastica, alluminio, materiale riciclabile e compostabile.

La C-900 può confezionare capsule in un’ampia gamma di formati e differenti configurazioni di cartone. Per garantire la stabilità e l’integrità della capsula, l’astucciatrice consente l’inserimento di cartoncini divisori e/o cartoncini alveolari secondo le esigenze del cliente.

Il sistema di alimentazione e trasferimento capsule è dotato di un buffer e sistema di ricircolo capsule garantendo un trasporto estremamente delicato ed evitando il danneggiamento delle capsule. Le capsule vengono alimentate nel sistema di trasporto e trasferite da un pick & place dotato di unità a ventosa in grado di disporre le capsule in qualsiasi configurazione desiderata.

A seconda della velocità della macchina richiesta e della capacità dell’astuccio, la C-900 può essere completata con un magazzino fustelle singolo o doppio.

Tostatrice tradizionale TTA120 con il nuovo controllo di tostatura Opera30.

TTA120 Tostatrice tradizionale

In mostra ad HOST anche una tostatrice tradizionale TTA120 con il nuovo controllo di tostatura Opera30.

La TTA 120 Petroncini ha un’architettura tradizionale ed elegante. Il gruppo generatore di calore è posizionato nella camera coibentata in acciaio e, grazie alla sua tecnologia avanzata, permette un perfetto controllo della tostatura, ottimizzando l’efficienza termica e la qualità dell’aria di tostatura. Il tamburo posto nel corpo della tostatrice è completamente coibentato per trattenere meglio il calore e un miglior controllo del flusso. Questa macchina è la scelta ideale per il torrefattore alla ricerca di caffè gourmet e profili di tostatura tradizionali.

La tostatrice tradizionale TTA 120 utilizza una tecnologia di tostatura a tamburo con un ciclo aperto. Questa configurazione permette di poter eseguire la tostatura con una curva di tostatura tempo-temperatura o una curva temperatura-temperatura. OPERA 30, il controllo di tostatura TTA, permette infatti di scegliere il metodo preferito di tostatura, a tempo o a temperatura, personalizzando fino a 30 step di cottura. OPERA 30 include l’App ROASTING MANAGER, per l’analisi approfondita delle ricette e delle tostate eseguite.

IMA Coffee esporrà le sue nuove soluzioni nel padiglione 22 – Stand #L16/M15 – L26/M25. Per maggiori informazioni, visita www.ima.it/coffee