O-Ring in FKM per l’industria agroalimentare

403
Dalmar di Segrate (Mi) è una realtà multi-business che dal 1949 mette a disposizione dell’industria le migliori soluzioni in termini di componentistica, distinguendosi per il livello qualitativo del prodotto e del servizio.

Dalmar distribuisce in esclusiva per l’Italia gli o-ring in FKM 7DF3410 Blu di Hutchinson, le nuove soluzioni di tenuta per l’industria agroalimentare.

Il rischio di contaminazione dei prodotti alimentari è un tema molto delicato per i tecnici di produzione dell’industria agroalimentare, perché si lega a filo doppio alla salute e alla sicurezza dei consumatori. Nel ciclo di lavorazione nulla deve alterare qualità e caratteristiche dei prodotti in termini di composizione, gusto, consistenza o aspetto.

Per questo i sistemi di tenuta impiegati nel ciclo produttivo sono fondamentali per mettere al riparo il processo di trasformazione e confezionamento degli alimenti da eventuali contaminazioni e difformità qualitative. L’offerta che Dalmar dedica all’industria agroalimentare comprende una vasta gamma di soluzioni di tenuta.

Con la sua Business Unit dedicata alle guarnizioni, per esempio, offre prodotti omologati e certificati la cui composizione è conforme alle normative in vigore: sistemi di tenuta in grado di soddisfare i capitolati e le normative più severe, resistenti a temperature e pressioni elevate oltre che all’attacco chimico causato dagli ingredienti alimentari, neutri nell’interazione con gli alimenti.

L’industria agroalimentare è una delle principali destinazioni applicative dei sistemi di tenuta proposti da Dalmar.

Garantire la tenuta ermetica

Garantire la tenuta ermetica è fondamentale, specialmente in ambito di produzione agroalimentare. Per rispondere in modo risolutivo ed efficace a queste esigenze Dalmar distribuisce sul mercato italiano una vasta gamma di guarnizioni in elastomero Hutchinson Le Joint Français, affiancando i clienti nell’individuazione del sistema di tenuta più adatto.

Un supporto al cliente che si articola non solo nella possibilità di scegliere la guarnizione migliore nell’ampio catalogo prodotti, ma anche in un attento studio e analisi delle specifiche esigenze per individuare il giusto profilo, il giusto materiale, la giusta mescola e realizzare su disegno sistemi di tenuta che soddisfino tutti i requisiti necessari.

Hutchinson Le Joint Français è lo storico brand nel mondo dei sistemi di tenuta che, in modo assolutamente pionieristico, già nel 1949 introdusse in Europa l’anello R, in seguito conosciuto con il termine comune di o-ring, che diventerà il sistema più semplice e usato al mondo. Dalmar, attraverso la Business Unit dedicata ai sistemi di tenuta, offre una vasta gamma di soluzioni di ogni forma e materiale di questo brand: oltre alle soluzioni a stock di o-ring, JF4 e Bonded Seal nelle mescole NBR, EPDM, FKM, anche prodotti realizzati su disegno e per applicazioni speciali.

Nuove mescole FKM

Particolarmente apprezzate dall’industria agroalimentare, le guarnizioni o-ring in FKM sono conformi ai requisiti FDA. Proteggono e collegano i componenti, garantendone la tenuta ermetica, e sono fondamentali per la prevenzione delle contaminazioni degli alimenti. La loro presenza aiuta a impedire la fuoriuscita di fluidi come acqua e detergenti, riducendo gli sprechi e massimizzando le prestazioni e la competitività delle linee.

La nuova mescola FKM 7DF3410 Blu sviluppata da Hutchinson – Le Joint Français, e oggi distribuita in esclusiva per l’Italia da Dalmar, va a completare la gamma di mescole (EPDM, NBR, silicone) destinate all’industria agroalimentare. La nuova mescola FKM è più versatile dei composti NBR, silicone o EPDM: l’elastomero base FKM (fluoroelastometro) è un materiale molto pregiato, apprezzato in molte industrie. In virtù delle sue proprietà meccaniche, è compatibile con i fluidi a contatto con oli, grassi, agenti lavanti e disinfettanti.

Resiste a temperature estreme e a elevatissime pressioni, si integra perfettamente con l’acciaio inossidabile ed è molto adatta anche per rondelle Bonded Seal. Tra i molti altri pregi di questo materiale spiccano: legame perossidico, resistenza al vapore >150°C, temperature da -25 a 200°C, poka yoke grazie al colore blu.

Nel settore alimentare molte sono le applicazioni tipo: industria del cioccolato, delle salse e del caffè; lavorazione del latte, del formaggio e dello yogurt; impastatrici, trasportatori e forni utilizzati nella produzione di pane, dolci e pasticcini; apparecchiature per la lavorazione e il confezionamento di prodotti a base di carne e pollame.

O-ring FKM 7DF3410 di Hutchinson, conformi ai requisiti FDA e distribuiti in Italia da Dalmar.

Prevenire le contaminazioni degli alimenti

Gli o-ring in FKM blu permettono di risolvere le criticità dei cicli produttivi agroalimentari. Uno dei rischi maggiori per la sicurezza alimentare identificato dal sistema Haccp è il rischio di contaminazione fisica. Vi sono due modi in cui la produzione può essere contaminata: presenza di corpo estraneo, attacco chimico.

La contaminazione da corpo estraneo avviene quando una piccola parte di materiale cade accidentalmente nel prodotto. Le guarnizioni blu permettono di far fronte a questo problema perché sono facilmente individuabili a occhio nudo. La contaminazione da attacco chimico, invece, invece dalla migrazione di alcune sostanze dall’interno del componente alla superficie e da lì agli alimenti.

Per questo motivo è importante che tutti i materiali a contatto con il prodotto soddisfino determinate norme e omologazioni, come la FDA e il regolamento europeo n. 1935/2004. Oltre alle omologazioni è necessaria la tracciabilità di ogni componente coinvolto nel processo di produzione, per poter risalire facilmente al lotto segnalato in caso di problemi.

Il servizio di micromarcatura al laser Hutchinson, che nel caso di FKM 7DF3410 Blu è compreso con il prodotto, consente l’identificazione e l’autenticazione unitaria degli o-ring. Nonostante l’elastomero sia a norma potrebbe essere stato contaminato durante la fase di lavorazione. Per questo motivo è importante la tracciabilità dei componenti acquistati.

Servizio e supporto post-vendita

I servizi che Dalmar offre a integrazione del prodotto supportano in modo efficace tutta l’industria agroalimentare. In collaborazione con Hutchinson, affianca i propri clienti con servizi che mettono al riparo le produzioni da costosi e fermi produzione produzione e consegna veloce 10 Giorni Crono e 3 Giorni Express.

Il servizio 10 Giorni Crono permette di ordinare e ricevere la merce in soli dieci giorni. Comprende forniture certificate all’interno di un’ampia gamma dimensionale di o-ring e più di 70 mescole per il settore alimentare, acqua e gas. Questo servizio è disponibile anche per prodotti speciali.

Invece il servizio 3 Giorni Express è pensato per aiutare i clienti a risolvere le situazioni di emergenza, con o-ring prodotti e consegnati al cliente in tre giorni lavorativi. La collaudata partnership con Hutchinson e la distribuzione in esclusiva del nuovo o-ring FKM 7DF3410 Blu confermano la volontà di Dalmar di affiancare i propri clienti per offrire loro non soltanto prodotti, ma reali soluzioni.

Per maggiori informazioni clicca qui

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*