Nuovo percorso FAD: Tecnologie non convenzionali nel settore alimentare

    387

    E’ disponibile il nuovo Corso di formazione a distanza (FAD) Tecnologie non convenzionali nel settore alimentare” proposto dalla rivista Macchine Alimentari, accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

    Il corso è composto da 9 Dossier (materiale formativo) pubblicati in successione su Macchine Alimentari a partire da febbraio 2024 (Macchine Alimentari n.1) fino a dicembre 2024 (Macchine Alimentari n.9). Saranno erogati 9 Crediti formativi per Tecnologi Alimentari.

    Materiale formativo e di studio

    I dossier pubblicati su Macchine Alimentari nell’anno 2024 rappresentano il materiale formativo e di studio. Si presentano come articoli scientifici, contraddistinti sulla pagina da uno specifico richiamo al corso FAD. Sono consultabili anche in formato digitale sulla piattaforma www.pviformazione.it/settore-alimentare/tecnologi-alimentari

    I discenti dovranno superare tutti i questionari di valutazione dell’apprendimento riferiti alle nove uscite. Superato il questionario di valutazione dell’apprendimento e compilato il questionario di valutazione della qualità percepita, è possibile dal proprio account effettuare il download dell’attestato con i crediti formativi per i tecnologi alimentari.

    Come è composto il questionario?

    Il questionario verte sui temi trattati dai singoli dossier pubblicati su Macchine Alimentari ed è disponibile soltanto on line. Si compone di 9 test in successione, attivati in contemporanea con l’uscita del dossier a cui si riferiscono.

    L’ultimo test pubblicato sarà pertanto quello riferito al dossier di Macchine Alimentari n.9, dicembre 2023. Ogni test presenta una serie di domande a risposta quadrupla e scelta singola. Per superare il singolo test è necessario rispondere correttamente almeno all’80% delle domande.

    Per informazioni dettagliate sul funzionamento dei test, si rimanda alle modalità operative Fad sul sito www.pviformazione.it/settore-alimentare/tecnologi-alimentari. Il questionario di valutazione dell’apprendimento si considera concluso una volta superati tutti e 9 i singoli test.

    Per accedere al download dell’attestato sarà sufficiente a questo punto compilare il form di valutazione della qualità percepita. La validità del corso abbinato a Macchine Alimentari termina in data 28 febbraio 2024. Dopo la scadenza non sarà più possibile ottenere i relativi crediti.

    Per maggiori informazioni e acquistare il FAD

     

    Programma

    Dossier N.1

    Introduzione alle tecnologie non convenzionali nel settore alimentare 

    Autori: Giorgia Spigno (Università Cattolica del Sacro, DiSTAS Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile).

    Dossier N.2

    Riscaldamento a microonde e radiofrequenze nell’industria alimentare

    Autori: Giorgia Spigno (Università Cattolica del Sacro, DiSTAS Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile).

    Dossier N.3

    La conservazione iperbarica degli alimenti: applicazioni, sfide e prospettive

    Autori: Federico Basso, Lara Manzocco, Maria Cristina Nicoli (Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali).

    Dossier N.4

    Trattamenti con alte pressioni idrostatiche (HPP)

    Autori: Fabio Licciardello (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze della Vita).

    Dossier N.5

    I Campi Elettrici Pulsati (PEF) nell’Industria Alimentare: Approcci, Benefici e Prospettive

    Autori: Jessica Genovese (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente).

    Dossier N.6

    Potenzialità della luce UV-C nell’estensione della shelf-life di alimenti lavorati al minimo

    Autori: Stella Plazzotta, Lara Manzocco (Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali).

    Dossier N.7

    Microincapsulazione: strategie e applicazioni nel settore alimentare

    Autori: Valeria Rizzo, Paola Pittia (Università degli Studi di Teramo, Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali).

    Dossier N.8

    Acqua attivata al plasma per processi di lavaggio e sanificazione

    Autori: Elena Torrieri (Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartiment di Agraria).

    Dossier N.9

    Riscaldamento ohmico nell’industria alimentare

    Autori: Giorgia Spigno (Università Cattolica del Sacro, DiSTAS Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile).

    Per maggiori informazioni e acquistare il FAD

     

    Oppure chiama il numero 02.60852332

      Richiedi maggiori informazioni










      Nome*

      Cognome*

      Azienda

      E-mail*

      Telefono

      Oggetto

      Messaggio

      Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*