E’ disponibile il nuovo Corso di formazione a distanza (FAD) “Tecnologie non convenzionali nel settore alimentare” proposto dalla rivista Macchine Alimentari, accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
Il corso è composto da 9 Dossier (materiale formativo) pubblicati in successione su Macchine Alimentari a partire da febbraio 2024 (Macchine Alimentari n.1) fino a dicembre 2024 (Macchine Alimentari n.9). Saranno erogati 9 Crediti formativi per Tecnologi Alimentari.
Materiale formativo e di studio
I dossier pubblicati su Macchine Alimentari nell’anno 2024 rappresentano il materiale formativo e di studio. Si presentano come articoli scientifici, contraddistinti sulla pagina da uno specifico richiamo al corso FAD. Sono consultabili anche in formato digitale sulla piattaforma www.pviformazione.it/settore-alimentare/tecnologi-alimentari
I discenti dovranno superare tutti i questionari di valutazione dell’apprendimento riferiti alle nove uscite. Superato il questionario di valutazione dell’apprendimento e compilato il questionario di valutazione della qualità percepita, è possibile dal proprio account effettuare il download dell’attestato con i crediti formativi per i tecnologi alimentari.
Come è composto il questionario?
Il questionario verte sui temi trattati dai singoli dossier pubblicati su Macchine Alimentari ed è disponibile soltanto on line. Si compone di 9 test in successione, attivati in contemporanea con l’uscita del dossier a cui si riferiscono.
L’ultimo test pubblicato sarà pertanto quello riferito al dossier di Macchine Alimentari n.9, dicembre 2023. Ogni test presenta una serie di domande a risposta quadrupla e scelta singola. Per superare il singolo test è necessario rispondere correttamente almeno all’80% delle domande.
Per informazioni dettagliate sul funzionamento dei test, si rimanda alle modalità operative Fad sul sito www.pviformazione.it/settore-alimentare/tecnologi-alimentari. Il questionario di valutazione dell’apprendimento si considera concluso una volta superati tutti e 9 i singoli test.
Per accedere al download dell’attestato sarà sufficiente a questo punto compilare il form di valutazione della qualità percepita. La validità del corso abbinato a Macchine Alimentari termina in data 28 febbraio 2024. Dopo la scadenza non sarà più possibile ottenere i relativi crediti.
Per maggiori informazioni e acquistare il FAD
Programma
Dossier N.1
Introduzione alle tecnologie non convenzionali nel settore alimentare
Autori: Giorgia Spigno (Università Cattolica del Sacro, DiSTAS Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile).
Dossier N.2
Riscaldamento a microonde e radiofrequenze nell’industria alimentare
Autori: Giorgia Spigno (Università Cattolica del Sacro, DiSTAS Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile).
Dossier N.3
La conservazione iperbarica degli alimenti: applicazioni, sfide e prospettive
Autori: Federico Basso, Lara Manzocco, Maria Cristina Nicoli (Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali).
Dossier N.4
Trattamenti con alte pressioni idrostatiche (HPP)
Autori: Fabio Licciardello (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze della Vita).
Dossier N.5
I Campi Elettrici Pulsati (PEF) nell’Industria Alimentare: Approcci, Benefici e Prospettive
Autori: Jessica Genovese (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente).
Dossier N.6
Potenzialità della luce UV-C nell’estensione della shelf-life di alimenti lavorati al minimo
Autori: Stella Plazzotta, Lara Manzocco (Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali).
Dossier N.7
Microincapsulazione: strategie e applicazioni nel settore alimentare
Autori: Valeria Rizzo, Paola Pittia (Università degli Studi di Teramo, Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali).
Dossier N.8
Acqua attivata al plasma per processi di lavaggio e sanificazione
Autori: Elena Torrieri (Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartiment di Agraria).
Dossier N.9
Riscaldamento ohmico nell’industria alimentare
Autori: Giorgia Spigno (Università Cattolica del Sacro, DiSTAS Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile).
Per maggiori informazioni e acquistare il FAD
Oppure chiama il numero 02.60852332