OMRON a SPS: digital twin al centro

75

Il leader dell’automazione porta in fiera il flexible manufacturing, mettendo in luce le ultime potenzialità offerte dai digital twin.

Anche quest’anno, OMRON torna a SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Per l’appuntamento, che si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio 2024, OMRON metterà al centro del proprio stand una demo che riflette l’ampiezza dell’offerta aziendale nel contesto del flexible manufacturing, evidenziando come produttori e relativo personale possano trarre vantaggio dalle linee di produzione ed ispezione a celle intelligenti, abilitando un’operatività più rapida, agile ed efficiente.

Tra i dispositivi presentati, il sensore di visione 3D serie FH-SMD per bracci robotici, che grazie alla nuova tecnologia di misurazione 3D permette il rilevamento delle parti in circa 0,4 secondi indipendentemente dalla forma e dalla posizione, verrà montato su un cobot per svolgere la mansione di bin picking.

Sarà poi possibile assistere all’impiego di strategico dei MoMa (mobile manipulator), bracci robotici collaborativi che, operando su base mobile, dispiegano alti livelli di destrezza e una tecnologia di visione artificiale integrata per svolgere compiti quali la gestione delle macchine, il kitting automatizzato, l’assemblaggio, l’imballaggio e la pallettizzazione, il pick and retrieval automatizzato e l’incollaggio e la sigillatura.

Infine, saranno presenti anche gli ultimi robot SCARA, progettati per soddisfare le esigenze di personalizzazione di massa, consentendo ai produttori di realizzare un’elevata combinazione di prodotti diversificati a volumi ridotti.

A cappello, il digital twin illustrerà invece i vantaggi della simulazione virtuale in termini di pianificazione, ottimizzazione ed efficienza, dimostrando ancora una volta la capacità del player e dei suoi partner di dare vita all’innovazione con un’automazione intelligente, integrata e interattiva, riconfermandosi così uno dei principali attori dell’ecosistema italiano dell’automazione.

OMRON – Padiglione 6, Stand C036