Marcatura ad alta velocità ed etichette a sicurezza garantita

1930

Inchiostri ad asciugatura rapida
Woman shopping in grocery storeVale la pena spendere qualche riga sui nuovi inchiostri ad essiccazione rapida una volta a contatto con il supporto di stampa, con o senza MEK, che garantiscono un’eccellente leggibilità anche durante la marcatura a velocità elevate. Questi inchiostri riproducono codici a elevato contrasto a prescindere dal substrato: lattine d’alluminio, bottiglie di PET, scatole di cartone, vasetti di yogurt, tappi metallici o di plastica o etichette di carta. Oltre ad essere ad elevata velocità di asciugatura, sono non modificabili, sopportano operazioni di immersione in acqua o in vapore ad alte temperature durante il riempimento o la sigillatura dei contenitori, così come sono resistenti anche alle temperature più basse in frigoriferi e freezer di stoccaggio e resistenti alle abrasioni causate dal contatto tra prodotti durante l’impilatura e il trasporto lungo la linea di produzione. Offrono un’eccellente aderenza su diversi tipi di plastica di difficile codifica come polietilene non trattato e polipropilene, ma anche metalli, carta, legno, ceramica e vetro.

Etichette tecnologiche ed ecologiche
Le etichette autoadesive diventano sempre più tecnologiche ed ecocompatibili. Frutto di ricerche nel campo dei materiali alternativi, le etichette ecologiche rappresentano una buona opportunità di marketing per valorizzare il packaging, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Ne sono un esempio le etichette realizzate con i nuovi film come il bio BoPLA (acido polilattico). Queste etichette autoadesive in PLA sono realizzate con film a base di amido di mais biodegradabile e compostabile secondo le norme EN 13432. Ci sono poi, le etichette con carta bianca gloss in varie grammature con certificazione della provenienza della polpa di cellulosa da foreste ripiantumate e controllate o con cellulosa rigenerata biodegradabile e comportabile, le etichette realizzate con PE 100% rigenerato da scarto industriale, ovvero con plastica ottenuta dal riciclaggio di imballi post-consumo. La nuova frontiera delle etichette tocca anche la sicurezza. Ci sono etichette autoadesive in grado di garantire al 100% l’originalità del prodotto e la tracciabilità grazie ad un microchip interno. Queste etichette possono essere lette tramite una telecamera collegata via USB in grado di leggere e riconoscere come valida e originale l’etichetta. Sempre nell’ambito delle etichette di sicurezza, ci sono quelle autoadesive stampate con inchiostri che cambiano colore ad un range di temperatura specifico. Questi inchiostri presentano una colorazione a temperature inferiori a quella di attivazione, mentre, una volta superata tale temperatura, il colore cambia in modo deciso o scompare. Possono essere utilizzate anche per il controllo qualità dei cibi surgelati, o, in ogni caso, per assicurare che gli alimenti siano conservati alle temperature corrette. Infine, le etichette autoadesive con inchiostri di sicurezza Optical Variable Ink garantiscono una sicurezza su più livelli: un cambiamento di colore facile da rilevare, anche dai consumatori, e un effetto di polarizzazione della luce riscontrabile attraverso uno speciale filtro da parte degli addetti ai lavori.

oil packaging 3

Sistemi di identificazione
I sistemi di identificazione vengono utilizzati per l’identificazione di oggetti. Essi permettono di automatizzare i processi di produzione e di controllare tramite un collegamento in rete, l’intera logistica. Ciò permette di ridurre la durata dei cicli operativi, rendendo più flessibili le produzioni. I sistemi di identificazione di oggetti riguardano versioni con codici a barre, Data Matrix Code o sistemi sistemi di identificazione elettromagnetici (RFID). I sistemi di identificazione sono molto utilizzati nel settore alimentare perché consentono di migliorare la tracciabilità e contrastare la contraffazione. E’ possibile per esempio apporre un codice unico, casuale, su ogni singola confezione (serializzazione), codici a barre 2D, con numero di lotto, data di scadenza, codice del prodotto e codice di serializzazione (identificazione Data Matrix), direttamente sulla confezione o con etichette stampate in tempo reale. L’apposizione di codici di serializzazione e Datamatrix all’inizio della linea di produzione semplifica la tracciabilità lungo l’intera supply chain. Con i codici Datamatrix e di serializzazione è possibile effettuare una ricerca in qualsiasi stadio del ciclo di vita del prodotto.