FDA delinea la nuova Strategy for the Safety of Imported Food

1222

FDA ha pubblicato la nuova Strategy for the Safety of Imported Food. Il FSMA Food Safety Modernisation Act (FSMA), contiene le sette norme principali che mettono l’accento sulla responsabilitĂ  dei produttori e importatori di alimenti.

Il FSVP (Foreign Supplier Verification Program) riguarda tutti gli importatori di alimenti e di mangimi, chiede loro di effettuare un’analisi del rischio ed una serie di attivitĂ  basate su quest’ultima per assicurare che gli alimenti ed i mangimi importati in USA siano conformi agli standard di composizione e di sicurezza applicabili.

FDA ha quindi pubblicato la Strategy for the Safety of Imported Food che delinea i metodi da utilizzare per raggiungere i seguenti quattro obiettivi: obiettivo 1) gli alimenti importanti in USA devono rispondere ai requisiti di sicurezza alimentare; obiettivo 2) la sorveglianza presso le dogane USA impedisce l’ingresso nel Paese di alimenti non sicuri; obiettivo 3) rapida ed efficace risposta in caso di prodotti importati non sicuri; obiettivo 4) impostazione di un efficace ed efficiente programma di importazione degli alimenti.