Summer school: “Ingegneria di prodotto per la transizione alimentare”

1096

La prima edizione della Summer schoolIngegneria di Prodotto per la Transizione Alimentare” (IPTA) è organizzata da AIDIC, Gruppo di lavoro FOOD ENGINEERING, e si terrà presso la residenza La Presentazione di Como, POLIMI, elegante dimora storica del XIX° secolo, dall’8 al 10 settembre 2022. La residenza sarà sede delle lezioni, degli alloggi e delle attività ricreative per i partecipanti.

La scuola IPTA è rivolta operatori di settore e studenti PhD o Postdoc in possesso di laurea magistrale nelle discipline di ingegneria alimentare, ingegneria chimica, ingegneria industriale, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie agrarie o di altre lauree magistrali corredate da comprovata esperienza nell’ambito della produzione alimentare.

Programma Didattico

Il piano di formazione è sviluppato sulla base dell’expertise del gruppo di lavoro Food Engineering di AIDIC e dei docenti della scuola ed è strutturato in cinque moduli interconnessi (erogati in lingua italiana) sul tema: INGEGNERIA DEI PRODOTTI ALIMENTARI “PURPOSE DRIVEN”:

“Delivering functionality”: dal design della struttura all’ingegnerizzazione del prodotto alimentare

“Safety by design”: approcci per la valutazione e la mitigazione del rischio;

“Gentle and smart food processing”: approcci innovativi dell’ingegneria di processo per una migliore sostenibilità dei prodotti alimentari;

“Digital transition”: alimenti “computer aided”, modellazione e approcci computazionali;

“Data science”: approcci statistici avanzati per interpretare le tendenze dei consumatori verso nuovi prodotti.

Un exercise-project assegnato agli allievi verrà proposto sotto forma di un vero e proprio processo su una tematica emergente per il design e sviluppo di prodotto: voci favorevoli e contrarie dibatteranno “la causa” davanti a un collegio giudicante, il quale sarà tenuto a esprimere un verdetto di assoluzione o colpevolezza. Un professionista della produzione industriale di alimenti guiderà il «processo».

Docenti

Laura Piazza, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali, Coordinatore Food Engineering – AIDIC.

Vincenzo Fogliano, Wageningen University & Research (NL), chair of the Food Quality & Design group

Giorgia Spigno, Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza, Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile, Membro Coordinamento Food Engineering – AIDIC.

Pier Sandro Cocconcelli, Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza, Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile.

Francesco Donsì, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Vice Coordinatore Food Engineering – AIDIC.

Francesco Marra, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Food Engineering – AIDIC.

Silvia Salini, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi.

Le informazioni relative al costo, registrazioni, alloggio e logistica, sono presenti sul sito web della scuola: https://www.aidic.it/foodschool/

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*