Proteggere i cavi nell’intralogistica con le catene portacavi

522
Nell’automazione robotizzata per l’intralogistica di Cimcorp, vengono installate le catene portacavi di KABELSCHLEPP. Foto: Cimcorp

Le unità mobili a portale di Cimcorp sono la soluzione ai problemi della gestione ordini nei centri di produzione e distribuzione. Per raggiungere gli obiettivi preposti ciascun componente di sistema deve garantire il massimo delle performance, ciò vale anche per i sistemi portacavi KABELSCHLEPP, che proteggono e guidano cavi e tubi in presenza di accelerazioni elevate.

Cimcorp si propone come integratore di sistemi per l’automazione intralogistica, che fornisce soluzioni e servizi con standard qualitativi molto severi. Uno dei fornitori che da oltre 15 anni collabora con Cimcorp, soddisfacendo in pieno gli standard elevati, è TSUBAKI KABELSCHLEPP. I sistemi portacavi dell’azienda vengono installati anche nelle soluzioni robotiche di Cimcorp.

Le unità a portale mobili vengono controllate da azionamenti di alimentazione, posti su ciascun lato del portale. Grazie a questi portali modulari, appesi, i robot sono in grado di coprire ampie aree di lavoro. I sistemi di Cimcorp vengono installati nei centri di produzione e distribuzione in oltre 40 paesi dei sei continenti.

Sui gripper dei robot, l‘azienda Cimcorp installa le catene portacavi Uniflex Advanced 1455 & 1555. Foto: TSUBAKI KABELSCHLEPP.

Per ridurre i tempi di lavorazione e di consegna, i sistemi con elevate velocità e accelerazioni devono essere altamente affidabili. Le catene portacavi di KABELSCHLEPP hanno un ruolo prioritario, poiché assicurano la movimentazione di cavi e tubi nel rispetto di parametri esigenti.

Le corse lunghe delle unità a portale sono equipaggiate con le catene MC0650 in esecuzione ibrida, ovvero con bande laterali in poliammide e profili in alluminio con apertura a scatto, che offrono massima stabilità e affidabilità. Inoltre Cimcorp su queste catene applica i pattini speciali per ridurne l’usura precoce.

I conduttori di alimentazione delle unità 3D Shuttle, gripper per merci e prodotti, vengono installati in catene portacavi della serie Basic-Line in funzione delle loro dimensioni. Le catene portacavi installate da Cimcorp sono le Uniflex Advanced 1455 & 1555. Mika Laine Product Manager Gantry Robots di Cimcorp, afferma di essere soddisfatta di KABELSCHLEPP e che in tutti questi anni di collaborazione non si è mai verificato un problema con i sistemi portacavi e che i piccoli imprevisti sono stati risolti con rapidità e ottima assistenza.