La sicurezza al primo posto, sempre. Schmersal presenta il corso mce.expert targato tec.nicum  

277

Quattro giornate formative e un test finale per ottenere la qualifica di “Machinery CE Expert®”, con un certificato rilasciato da TÜV Rheinland®, riconosciuta a livello internazionale.

Schmersal, azienda leader mondiale che sviluppa e commercializza sistemi e soluzioni di sicurezza dedicati all’industria, ha recentemente presentato il nuovo corso targato tec.nicum Machinery CE Expert®(mce.expert) – 3-4 e 10-11 ottobre 2023 che permette di ottenere la qualifica di esperto in sicurezza delle macchine e marcatura CE.

tec.nicum è la divisione di Schmersal i cui esperti e docenti certificati offrono servizi di formazione e consulenza ad aziende, tecnici e progettisti sulle normative vigenti in ambito di sicurezza in modo competente, professionale e, soprattutto, indipendente dal prodotto e/o dal brand. Tra i servizi a maggior valore offerti dalla divisione tec.nicum vi sono quelli erogati dall’Academy, il cui programma comprende un vasto insieme di corsi di formazione e seminari sul tema della sicurezza dei macchinari e degli impianti, tenuti tutti da docenti certificati e con esperienza pluriennale nel settore.

Il nuovo corso mce.expert è il fiore all’occhiello di questa Academy. Articolato in quattro giornate e con un format compatto, il corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare un esperto in sicurezza delle macchine riconosciuto a livello internazionale, in grado di applicare correttamente tutte le procedure e le migliori prassi in ottemperanza ai requisiti legislativi e normativi del mercato UE attualmente in vigore.

Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare la materia e di gestire il complesso processo di valutazione della conformità alla Direttiva Macchine, avendo acquisito tutte le competenze necessarie per apporre la marcatura CE su macchine e impianti. In questa forma e con questo ampio trasferimento di competenze, il seminario è pressoché unico nel suo genere sul mercato.

Il corso si rivolge a diverse categorie di professionisti, e più nel dettaglio a:

  • Ingegneri e progettisti, ovvero coloro che si occupano dello sviluppo e progettazione di macchinari e impianti, che devono rispondere agli standard di sicurezza applicabili
  • Costruttori, importatori e distributori di macchine, che devono conoscere le implicazioni della conformità CE e i relativi requisiti per garantire la sicurezza
  • Responsabili degli uffici tecnici e della manutenzione, tra le cui mansioni vi sono il monitoraggio e la valutazione della conformità agli standard di sicurezza degli impianti
  • Responsabili della salute e della sicurezza sul lavoro
  • Tecnici professionisti della sicurezza
  • Altri consulenti tecnici e valutatori.

Al completamento delle quattro giornate, il TÜV Rheinland®, prestigioso ente di certificazione riconosciuto a livello mondiale, rilascerà il certificato di Esperto di Sicurezza delle Macchine, ai corsisti che avranno superato con successo il test finale.

Le prime date del corso “Machinery CE Expert®” (mce.expert) sono il 3-4 e 10-11 ottobre 2023. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Schmersal Italia (Brescia).

Per il dettaglio del programma e le modalità di iscrizione potete visitare il sito di Schmersal Italia.