Il Gruppo Siad al Cibus Tec con il progetto brevettato Aroma+®

319

Cibus Tec, manifestazione che si svolge nella cornice di Fiere di Parma dal 24 al 27 ottobre prossimi, è una delle esposizioni di tecnologie più innovative, al servizio dell’industria alimentare e delle bevande, che sono costantemente alla ricerca di best practice.

Il Gruppo Siad è presente con il progetto brevettato Aroma+®, nato per migliorare la 16 dei prodotti alimentari, offrendo al consumatore una migliore conservabilità grazie alla giusta combinazione tra miscele di gas e aromi specifici. La Foodline di Siad comprende gas o miscele di gas alimentari (azoto, ossigeno, anidride carbonica ed argon) utilizzate per la gasatura delle bevande o, nello specifico, per il confezionamento di prodotti in modo da esaltare le qualità organolettiche.

Ricerca e innovazione sono alla base delle soluzioni offerte da Siad capaci di migliorare l’efficienza dei processi produttivi nel confezionamento, gasatura dell’acqua, surgelazione, inertizzazione e strippaggio. I vantaggi per l’industria alimentare comprendono anche un risparmio sui costi di produzione e un miglioramento della capacità distributiva. In definitiva, i prodotti alimentari che utilizzano le tecnologie SIAD conservano infatti le qualità organolettiche e migliorano i livelli qualitativi e di sicurezza.

Con Foodline® ed Aroma+® la migliore gestione della shelf life punta soprattutto al contrasto allo spreco alimentare verso una transizione ecologica sostenibile. Nel settore dei salumi e della carne il fenomeno più frequente è infatti proprio lo scadimento organolettico sensoriale negli ultimi giorni di vita del prodotto confezionato. Gli alimenti risultano ancora conformi dal punto di vista sanitario, con un profilo microbiologico di sicurezza al consumo, ma possono presentarsi con aspetti visivi e olfattivi (viraggio di colore e odore di rancido) che nella maggior parte dei casi determinano un rigetto da parte del consumatore.

Oggi, nel confezionamento in atmosfera protettiva, la tendenza è quindi quella di utilizzare nuove tecnologie: i vapori degli oli essenziali, introdotti via gas alimentare con tecnologia brevettata Aroma+®, sono in grado – in relazione al loro contenuto di composti naturali attivi – di agire con meccanismi batteriostatici nei confronti di popolazioni batteriche che diventano preponderanti durante gli ultimi giorni di vita degli alimenti.

Le soluzioni offerte dal Gruppo Siad, attivo da oltre 90 anni nei gas industriali – con una presenza storica e consolidata proprio nei settori technical gases, engineering, healthcare, LPG e Natural Gas – rappresentano una soluzione perfetta per i protagonisti dell’industria alimentare, sempre più orientata a rispondere in tempi rapidi alle esigenze dei consumatori e all’efficientamento dei processi produttivi. Durante la manifestazione internazionale Cibus Tec, Siad sarà presente al Padiglione 2 nello stand C019 per momenti di confronto e networking con lo sguardo rivolto al futuro.

Per maggiori informazioni: www.siad.com e www.matterofgas.eu  

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*