Effetto dell’aggiunta di talco sulle proprietà tribologiche di un grasso food-grade a base di alluminio composito

599

Per migliorare le prestazioni antiusura ed estendere la vita utile dei lubrificanti food-grade è necessario adottare nuovi additivi ed investigare la loro influenza sulle proprietà tribologiche del prodotto finale.

In questo contesto, l’obiettivo di uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori cinesi (Gong et al., 2021), è stato quello di analizzare l’effetto dell’aggiunta di talco su tali proprietà nel caso di un grasso a base di alluminio composito ed olio bianco minerale. I risultati dimostrano che i campioni addizionati presentano un punto di gocciolamento leggermente superiore rispetto a quello del prodotto tal quale.

È stato, inoltre, osservato che la presenza del talco provoca anche un leggero aumento della temperatura di inizio della degradazione, oltre che un aumento della resistenza allo sfregamento ed una diminuzione del coefficiente di frizione del grasso. Secondo lo studio, parte del talco può essere adsorbito sulla superficie di sfregamento, imitando il meccanismo di funzionamento di un cuscinetto scorrevole e migliorando le prestazioni antiusura del prodotto.

Infine, la presenza della silice (il principale ingrediente del talco) svolge un ruolo di riparazione e di lucidatura durante l’azione del lubrificante. Concludendo, gli autori evidenziano che la formulazione del grasso proposto (addizionato con l’1% di talco) è caratterizzato da prestazioni interessanti, particolarmente adatte al suo impiego come prodotto food-grade nelle linee di produzione industriale.

Riferimenti bibliografici: Gong et al., Tribology, 41, 2021, 833-842.