Da 95 anni tecnologia e qualità Made in Italy con Mingazzini

60
La sede dell’azienda.

L’azienda di Parma leader nel settore dei generatori di vapore per uso industriale, giunta alla quarta generazione, guarda al futuro puntando su innovazione e sostenibilità.

Il novantacinquesimo anniversario della fondazione di Mingazzini riveste un significato di grande importanza, non solo come celebrazione della longevità dell’azienda, ma anche come momento di riflessione sul grande impegno costantemente profuso nel rimanere legata ai principi cardine delle origini e che le hanno permesso di svilupparsi costantemente nel corso dei decenni. Dal 1929, anno in cui sono stati costruiti i primi generatori, Mingazzini ha infatti adottato un approccio all’avanguardia, focalizzandosi sulla fornitura di soluzioni innovative per ottimizzare l’efficienza e il rendimento, parallelamente alla riduzione di consumi ed emissioni.

Un elemento cruciale di questo successo è da attribuire alla pionieristica adozione di tecnologie all’avanguardia, con particolare attenzione ai Big Data e al modello data-driven. Questo approccio ha consentito a Mingazzini di supportare le aziende nelle decisioni gestionali, dimostrando la sua leadership nel settore attraverso la costante ricerca di soluzioni avanzate.

L’anniversario non è dunque solo un traguardo, ma anche un rinnovato slancio a continuare a crescere e migliorare, per offrire sempre il meglio a una clientela internazionale che necessita del massimo supporto, trovando nell’esperienza quasi secolare di Mingazzini solide basi su cui impostare un approccio innovativo, focalizzato sulla fornitura di soluzioni ad alto tasso tecnologico, individuando qualsiasi tipo di criticità per poi risolverla attraverso analisi e progettazioni su misura, con una non comune flessibilità produttiva anche nella realizzazione di prodotti speciali customizzati.

L’impegno per la sostenibilità ambientale è evidente nelle applicazioni di ultima generazione sviluppate dall’azienda che ha abbracciato con determinazione la strategia 4.0. Questo posizionamento permette a Mingazzini di affrontare con sicurezza il futuro e la globalizzazione, gestendo internamente i processi per ridurre i consumi e minimizzare l’impatto ambientale, ma anche per continuare a preservare il concetto di Made in Italy che per Mingazzini non si limita alla produzione interna, ma si estende ai controlli qualitativi costanti, alla flessibilità, alla progettazione personalizzata e alle soluzioni di ultima generazione, evolvendosi nel “Made in Mingazzini” pienamente riconoscibile da una clientela internazionale.

L’azienda offre un servizio completo di assistenza e supporto, accompagnando i clienti nella scelta del prodotto più adatto alle specifiche esigenze e fornendo assistenza tecnica durante l’installazione e la manutenzione.

Gli elementi distintivi di Mingazzini emergono in vari aspetti, con un focus sulla qualità, sull’efficienza e sulla personalizzazione. Il monitoraggio continuo e la centralizzazione degli impianti hanno portato a una significativa riduzione di sprechi ed emissioni, consentendo la regolazione degli impianti in base ai flussi lavorativi programmati. La tracciabilità dei consumi specifici che supporta la manutenzione predittiva, testimonia l’impegno costante di Mingazzini per l’innovazione e l’eccellenza operativa.

Le numerose certificazioni ottenute nel corso degli anni attestano il valore degli impianti “Made in Mingazzini”, confermando l’impegno per elevati standard qualitativi e la conformità alle normative più rigide. Tra le soluzioni proposte, la serie PB EU rappresenta la più recente evoluzione nel campo dei generatori di vapore a tubi da fumo, con rendimenti fino al 99%, consolidando la posizione di Mingazzini come punto di riferimento nel settore a livello internazionale.

Generatore di vapore Serie PB, con produzione di vapore di 30 ton-h e pressione di bollo 18 bar.

In questo 95° anniversario, Mingazzini rinnova il proprio impegno a fornire soluzioni all’avanguardia, contribuendo all’efficienza e alla sostenibilità delle industrie clienti. Del resto, non potrebbe essere altrimenti, per una realtà che può vantare una storia che abbraccia quasi un secolo di esperienza nel settore e oltre 10.000 generatori installati.

Mingazzini si distingue per efficienza, sicurezza e un supporto customizzato che collocano l’azienda tra i punti di riferimento nel mondo industriale globale. Questo anche perché Mingazzini non è solo un produttore di generatori di vapore, ma un custode di valori fondamentali come la qualità, al centro della filosofia aziendale, non solo in termini di certificazioni, ma anche come impegno personale nei confronti del cliente. Dalla progettazione alla fabbricazione e alle prove, ogni passo è intrapreso con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e affidabilità dell’attrezzatura.

La mission di Mingazzini ruota attorno a tre pilastri: qualità, efficienza e personalizzazione. Internamente, l’azienda gestisce tutte le fasi di sviluppo del prodotto attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie. Il risultato è un vero made in Italy, con prodotti personalizzati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente. La produzione si concentra esclusivamente su generatori ad uso industriale, in particolare a tubi da fumo a media pressione. L’azienda si distingue nel mercato grazie a sistemi esclusivi di recupero energetico, posizionandosi come leader in grado di fornire generatori di vapore affidabili e orientati al massimo risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente e delle normative sulle emissioni.

In un mondo sempre più globalizzato, Mingazzini ha saputo coniugare la lunga esperienza acquisita con l’innovazione. Ogni impianto è progettato con cura artigianale, ma integrato con tecnologie all’avanguardia, incluso il telecontrollo per analisi e risoluzione dei problemi da remoto.

Le certificazioni, mantenute e rinnovate regolarmente, testimoniano l’impegno costante di Mingazzini verso la qualità. La conformità agli standard della Norma UNI EN ISO 9001 e la certificazione basata sulla Garanzia Totale di Qualità secondo la Direttiva 2014/68/UE testimoniano l’elevato standard qualitativo dei prodotti, ma non sono solo questi fattori a decretare l’eccellenza strutturale e prestazionale della gamma dell’azienda di Parma. Mingazzini si riconosce infatti anche per le caratteristiche strutturali che massimizzano l’efficienza e la praticità. I tre giri di fumo e la camera di inversione dei fumi immersa nell’acqua sono solo alcuni degli elementi imprescindibili che contribuiscono a rendere i prodotti Mingazzini altamente performanti e affidabili nel tempo.

Questi elementi hanno permesso all’azienda di varcare ben presto i confini nazionali, diventando ambasciatrice della qualità italiana, grazie a sistemi sempre più evoluti e personalizzati, con soluzioni su misura per le esigenze dei clienti anche in termini di sostenibilità, tra i focus dell’azienda che si impegna costantemente a fornire soluzioni all’avanguardia. Grazie a bruciatori “Low NOx” e sistemi di recupero energetico, si massimizza il risparmio energetico, rispettando rigorose normative sulle emissioni.

Le soluzioni innovative e la costante ricerca di eccellenza confermano Mingazzini come un marchio di riferimento, unendo tradizione e innovazione per superare costantemente le aspettative dei clienti di tutto il mondo.