Novantacinque anni di eccellenza nel campo dei generatori di vapore

106
Spaccato generatore a tre giri di fumo a fondo bagnato, serie PB, con evidenza di focolare ondulato Fox e piastre sbordate.

Il nuovo anno coincide con il 95° di attività per Mingazzini. Un traguardo che è anche uno stimolo a proseguire sulla base di quella filosofia aziendale a cui è rimasta fedele fin dai primi generatori nel 1929 e che l’ha portata ad essere un punto di riferimento nel settore delle caldaie a vapore per uso industriale.

Il traguardo del 95° anno di attività di Mingazzini è ancor più significativo considerando il ruolo cruciale che l’azienda ha assunto nel promuovere una gestione virtuosa degli impianti, puntando su tecnologie innovative e sostenibilità ambientale ed economica, con applicazioni di ultima generazione anche nell’ambito dell’industria alimentare e delle bevande.

Una delle chiavi del successo di Mingazzini risiede nella sua adozione pionieristica di tecnologie all’avanguardia, trasformando i Big Data e il modello data-driven in un asse portante per supportare le aziende nelle decisioni gestionali. Dalla produzione alla riduzione dei costi, Mingazzini si è distinta nel fornire soluzioni su misura, affidabili e ad alto contenuto tecnologico, contribuendo così a migliorare l’efficienza e la sostenibilità ambientale.

In maniera concreta, l’azienda ha adottato una strategia 4.0 che guarda al futuro e alla globalizzazione. Questo si traduce appunto in una gestione interna completa dei processi, riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, ponendo l’azienda in controtendenza rispetto alle logiche di delocalizzazione. Anzi, il concetto di “Made in Italy” per Mingazzini significa produzione interna, controlli qualitativi costanti, flessibilità, progettazione personalizzata e soluzioni di ultima generazione customizzate.

L’azienda di Parma ha realizzato una gestione esemplare degli impianti, concentrandosi non solo sulla qualità ma anche sull’efficienza e sulla personalizzazione. La centralizzazione e il monitoraggio costante di tutti gli impianti, regolati in base alle necessità giornaliere, hanno portato a una significativa riduzione degli sprechi e delle emissioni. La tracciabilità dei consumi specifici, insieme a uno storico sovrascrivibile nel tempo, ha reso possibile una manutenzione predittiva, dimostrando l’impegno costante di Mingazzini per l’innovazione e l’eccellenza operativa.

Generatore di vapore Serie PB, con produzione di vapore di 30 ton_h e pressione di bollo 18 bar.

Il valore degli impianti

Le certificazioni ottenute e rinnovate nel corso degli anni testimoniano il valore degli impianti Made in Mingazzini, mantenendo salda la vocazione di affrontare il mercato globale con soluzioni personalizzate. Dal Sistema di Qualità con certificazione di conformità agli standard della Norma UNI EN ISO 9001 fino alle certificazioni per la commercializzazione e messa in funzione in quasi tutto il mondo, l’azienda ha dimostrato un impegno costante per garantire standard elevati e la conformità alle normative più rigide.

La combinazione di competenze ingegneristiche, normative e la vasta conoscenza del mercato globale consentono a Mingazzini di offrire un servizio completo che copre tutte le fasi della fornitura, dalla progettazione alla messa in funzione, incluse la manutenzione e la fornitura di ricambi. La presenza di una rete di esperti tecnici e commerciali sottolinea il ruolo cruciale di Mingazzini come partner per una clientela internazionale che investe in tecnologie all’avanguardia.

Tra le soluzioni offerte, la serie PB EU si distingue come l’ultima generazione nel campo dei generatori di vapore a tubi da fumo. Con una pressione di bollo fino a 22 bar e un rendimento base del 90%, questi impianti rappresentano un passo avanti significativo in termini di efficienza e sostenibilità ambientale. I generatori possono essere dotati di sistemi di recupero energetico dedicati, consentendo rendimenti fino al 97,5%, mentre soluzioni personalizzate possono spingere i rendimenti fino al 99%.

I 95 anni di attività di Mingazzini non solo rappresentano un impressionante traguardo in termini di longevità, ma sottolineano l’impegno costante dell’azienda nell’innovazione, nella sostenibilità e nell’eccellenza operativa che la rendono sempre estremamente competitiva e alla ricerca di soluzioni in grado di precorrere i tempi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*