Ensinger GmbH tra i migliori datori di lavoro 2014

1815
NEW WORK AWARD 2014
Achim Lehmann, Responsabile delle risorse umane, e Miriam Fiedler, Responsabile dello sviluppo e della formazione del personale di Ensinger al ritiro del premio durante la cerimonia svoltasi al Berlin Museum of Communication. Immagine: Ensinger GmbH
ENSINGER - Premio Focus 2014
In Germania, l’indagine online “Miglior datore di lavoro 2014” della rivista Focus, dichiara l’azienda tedesca al primo posto della sua categoria. Immagine: Ensinger GmbH

Ensinger GmbH, azienda specializzata nella trasformazione di materie plastiche, si è classificata prima tra le imprese del settore macchine e impiantistica/ settore industriale tecnologie multiple nell’ambito dell’indagine realizzata dal magazine Focus. La ricerca, condotta on-line, ha diviso le aziende in 22 settori industriali e in 2 categorie (grandi società e medie imprese) e ha esteso il sondaggio a dipendenti di ogni età e mansione. “Siamo onorati di essere stati riconosciuti come miglior datore di lavoro: è un risultato che dimostra meglio di ogni altro il grado con cui i dipendenti si identificano nella nostra azienda,” ha affermato   Achim Lehmann, Responsabile delle risorse umane di Ensinger. “Tutte le nostre sedi possono considerare questo eccellente risultato come un riconoscimento per il proprio lavoro.” Ensinger è costantemente impegnata nel combinare i vantaggi derivanti delle origini come media impresa con i punti di forza di un gruppo in continua crescita a livello internazionale. Impegno, responsabilità personale e rispetto per l’individuo sono valori profondamente e storicamente radicati per questa società che consente ai suoi dipendenti ampio spazio per i processi decisionali individuali offrendo la sicurezza e la fiducia necessarie per crescere a tutti i livelli, sia nella sfera amministrativa che in quella produttiva. “La maggior parte dei manager e dei lavoratori che vengono a lavorare per noi si trovano in un ambiente   in cui possono implementare le loro idee e fare davvero la differenza”, ha spiegato Miriam Fiedler, Responsabile dello sviluppo e della formazione del personale in Ensinger. “I dipendenti    con le loro singole e peculiari capacità, rappresentano una fonte vitale per la crescita continua dell’azienda. Diamo grande importanza alla consulenza individuale e alla formazione continua finalizzata allo sviluppo delle carriere.”

La ricerca di Focus sui datori di lavoro
La ricerca di Focus “Miglior datore di lavoro 2014” ha coinvolto circa 2.000 aziende tedesche, divise in medie imprese e grandi società, tutte con un minimo di 500 dipendenti. Le aziende sono state quindi classificate sulla base dei seguenti criteri:
•    L’indagine sui 12.000 dipendenti – condotta on-line – è stata quella di maggior peso. I dipendenti sono stati contattati attraverso il social network Xing con domande   studiate per accertare il grado con cui i candidati sarebbero disposti a raccomandare il loro datore di lavoro. I candidati del sondaggio sono stati prevalentemente i membri iscritti a Xing.
•    Nel sondaggio sono state utilizzate anche le valutazioni dei datori di lavoro realizzate dalla piattaforma kununu.com.
•    I candidati del sondaggio hanno inoltre avuto la possibilità di valutare altri datori di lavoro all’interno dello stesso settore.

Dati su Ensinger GmbH
In totale, Ensinger impiega una forza lavoro di oltre 2100 persone in tutto il mondo, 1500 delle quali nei tre siti produttivi in Germania:
•    Nufringen (550 dipendenti, produzione/amministrazione centrale)
•    Cham (450 dipendenti)
•    Rottenburg-Ergenzingen (150 dipendenti).
Altre due filiali commerciali  si trovano a Ravensburg e Anroechte.