Cuscinetti ideali al contatto con gli alimenti

502

Nei processi alimentari temperature e velocitĂ  sono spesso elevate. Per poter garantire il funzionamento affidabile dei meccanismi, quindi, sono necessarie soluzioni basate su componenti di lunga durata in grado di sopportare costantemente le sollecitazioni dovute ad attrito e calore.

Le cariche elettrostatiche rappresentano un ulteriore ostacolo. Ma grazie al tribopolimero iglidur AX500, Igus offre un materiale resistente all’usura particolarmente adatto a temperature elevate. I cuscinetti realizzati con questo tribopolimero sono ideali anche per ambienti particolarmente polverosi (lavorazione delle farine, per esempio), dove le scintille possono anche provocare esplosioni.

Grazie alla resistenza del materiale, agenti chimici e detergenti anche aggressivi non intaccano minimamente i cuscinetti. Inoltre l’eventuale contatto con gli alimenti non comporta alcuna conseguenza, poichĂ© il polimero integra lubrificanti solidi e non richiede lubrificazione aggiuntiva. I cuscinetti sono esenti da manutenzione, e rispetto a quelli d’acciaio inox hanno un costo e un peso inferiori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*