L’ambiente ideale per ogni formaggio

947
Impianto Condair MLPRO 300 per la stagionatura del gorgonzola.

Con la sua linea adiabatica di umidificatori per celle di stagionatura, Condair consente ai casari di produrre formaggi di qualità.

Le fasi che si susseguono nella trasformazione del latte in formaggio sono molteplici. Alcune sono comuni a tutte le tipologie di formaggio, altre specifiche per determinate qualità. Talune fasi sono anche molto delicate, e tra queste vi è la stagionatura, un periodo di maturazione più o meno lungo che rappresenta il vero momento di trasformazione della cagliata in formaggio.

La delicatezza di questa fase è data dal fatto che è quella in cui avvengono i processi biochimici di trasformazione dei costituenti del latte, i quali conferiscono al formaggio l’aspetto, la consistenza, il sapore e il profumo tipici, oltre a una crosta caratterizzante. La durata del periodo di maturazione varia in base alle diverse tipologie di formaggio. Ma in linea di massima occorre garantire le migliori condizioni ambientali nei magazzini di stagionatura per assicurare la qualità del prodotto finale.

In tutti i caseifici è possibile riprodurre l’ambiente ideale per far maturare il formaggio, basta che vi sia la possibilità di installare impianti che consentano di controllare le muffe, le cariche batteriche, i cali di peso e di ottenere prodotti senza difetti. Per una corretta maturazione, Condair, azienda leader nel campo dell’umidificazione e della deumidificazione, offre soluzioni ad hoc.

Vista di un impianto di umidificazione adiabatico all’interno di una cella di stagionatura.

Umidificazione/deumidificazione

Durante la conservazione, la perdita di peso dei formaggi stoccati in una cella frigo può essere molto rilevante. Per i tecnici Condair, la causa principale è da imputare agli ambienti di stoccaggio con un’umidità relativa che spesso non è ai livelli corretti. L’umidificazione delle celle frigo e dei magazzini di stoccaggio è quindi di primaria importanza per garantire la qualità e dare valore aggiunto al prodotto destinato alla vendita.

In genere in tutti gli ambienti in cui la temperatura si mantenga a livelli superiori a +4°C è possibile effettuare l’umidificazione adiabatica mediante nebulizzazione diretta. Mentre in ambienti con volumi ridotti e saturi di prodotto si agisce in modo indiretto, umidificando tramite ventilazione forzata e filtraggio delle molecole d’acqua per evitare il contatto diretto.

Possedendo una percentuale di umidità molto elevata, i formaggi da stagionare devono essere conservati con valori di umidità relativa compresi tra il 70 e il 90%. In assenza di ciò si verificherebbe una perdita di peso rilevante, che di conseguenza porterebbe a una perdita economica sensibile per il produttore. Con i sistemi ML, Condair soddisfa le esigenze dei caseifici che necessitano di umidificazione di notevole entità.

Il sistema di trattamento dell’acqua a installazione fissa e la pompa ad alta pressione possono essere adattati e ampliati in base alle specifiche esigenze, e raggiungere anche prestazioni di umidificazione di 10.000 kg/h. I diversi moduli del sistema sono flessibili ed espandibili, mentre le diverse parti destinate a contenere acqua sono realizzate in acciaio inox per assicurare durata e igiene. Il funzionamento tramite ugelli ad alta pressione garantisce una fine nebulizzazione controllata.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*