Laser realizza linee complete per la creazione di prodotti laminati e cracker.
Ogni linea si distingue per varie fasi di lavorazione: preparazione dell’impasto, fermentazione o stasi (nel caso di alcuni cracker o biscotti semiduri), formatura, sfogliatura con riduzione dello spessore della sfoglia finale, taglio, cottura e raffreddamento prima del confezionamento.
I cracker salati hanno una struttura molto più areata e croccante rispetto ai classici biscotti secchi, con una fase di fermentazione più lunga e complessa. E la fase di laminazione è determinante: da una lamina grossolana creata da un estrusore a tre o quattro rulli, attraverso una calibratura continua si ottiene un foglio di pasta spesso anche pochi decimi di millimetro che determina il peso finale del prodotto.
La precisione è fondamentale per ottenere prodotti costanti e uguali tra loro. I sistemi di controllo elettronico analizzano e correggono la densità dell’impasto e regolano automaticamente la velocità di tappeti e cilindri di laminazione. Una sfoglia stesa male o non costante provoca infatti cambi di dimensione dopo la cottura. Questa tecnologia consente di sfogliare fino a 20 strati di pasta.