Vetipak si gusta il dolce sapore del successo grazie alla robotica

346

Vetipak, un importante produttore a contratto olandese, necessitava di automatizzare il proprio processo di imballaggio per cosmetici di lusso e prodotti di pasticceria, garantendo al contempo velocità, scalabilità e qualità; ha quindi optato per l’automazione di tre nuove linee di confezionamento, grazie alla robotica industriale di OMRON, implementata insieme al Solution Partner OMRON B Electrical Engineering.

Innovazione nella produzione in subappalto

“Abbiamo investito molto nelle nostre strutture nei Paesi Bassi, realizzando un edificio con controllo completamente automatizzato in termini di temperatura, pressione dell’aria e umidità, nonché dotato di linee di produzione all’avanguardia automatizzate con tecnologia robotica” ha commentato Mark van der Burgt, Chief Commercial Officer di Vetipak.

Le nuove linee di confezionamento dovevano essere in grado di gestire ingenti volumi e varietà di prodotti confezionati. In particolare, Vetipak ha portato avanti 3 differenti progetti.

Nel primo, l’obiettivo era creare un set regalo accattivante, ispirato all’arte dell’origami. Il processo manuale avrebbe necessitato di 15 operatori per linea, con problemi di fattibilità e costi. Grazie alla robotica, sono state automatizzate numerose fasi di movimentazione manuale, garantendo la qualità e ottenendo un immediato ritorno sull’investimento.

Gli altri due progetti riguardavano confezioni di prodotti di pasticceria: il primo richiedeva un output di grandi dimensioni e l’altro doveva essere scalabile per le esigenze future. Era importante trovare una soluzione flessibile in grado di soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori in termini di differenti volumi e design. Un altro fattore importante era la possibilità di riutilizzare i robot in un secondo momento, in caso di riprogettazione della linea.

In questo scenario si inserisce B Electrical Engineering, system integrator belga da tempo partner di Vetipak. Guy Beyens, Managing Director di B Electrical, ha commentato: “Ho pensato che il nuovo Controllore Robotico Integrato di OMRON fosse perfetto per soddisfare le esigenze di Vetipak, poiché non solo offre le giuste prestazioni, ma è anche facile da programmare e, in questo modo, consente di ridurre i tempi di programmazione. Con un unico controllore, è possibile ottenere un’integrazione semplice e fluida di sequenze, movimento e controllo del robot, garantendo così un controllo sincronizzato dei robot e di altri dispositivi”.

Il System Integrator e il team LAB51 di Vetipak hanno quindi installato i robot OMRON Viper, i controllori robotici integrati, i nastri trasportatori e anche la cabina di controllo.

I principali vantaggi ottenuti con la robotica

“L’interfaccia utente del nuovo sistema è molto semplice e intuitiva. Ad esempio, è possibile effettuare regolazioni minime nel movimento utilizzando il pannello touch, cosa non permessa da altri sistemi. Grazie al Controllore Robotico Integrato, la posizione del robot viene aggiornata in tempo reale, fattore particolarmente importante nel processo di incollaggio. Questa soluzione consente di rispondere ai fattori ambientali e di regolarli secondo necessità, offrendo ai tecnici e agli operatori interni una maggiore autonomia” ha commentato Beyens.

Per Vetipak, la flessibilità delle nuove linee è stata fondamentale: in particolare era necessario semplificare le sostituzioni prodotto in diversi formati di imballaggio, riducendo le barriere di ingresso per le soluzioni tecniche. Sylvie Van De Weghe, Sales Manager di OMRON per Belgio e Lussemburgo, ha commentato: “Vetipak ha aggiunto altri 17 nuovi robot al proprio parco, insieme ai Controllori Robotici Integrati di OMRON. La flessibilità della tecnologia assicura anche la soddisfazione delle esigenze future tramite la riprogrammazione e il riutilizzo dei robot per nuove o altre linee, se necessario.”

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*