Torrefattori verticali fave di cacao e frutta secca

160

L’impianto di torrefazione verticale VR è stato studiato da Tecno3 per fave di cacao e frutta secca. La materia prima è inviata in continuo nella tramoggia che alimenta direttamente il torrefattore per caduta; quindi, scende lentamente attraversando il primo stadio, dov’è portata alla temperatura di torrefazione mediante circolazione di aria calda.

Nella zona successiva di torrefazione avviene il trattamento con aria calda ricircolata per ottimizzare il consumo di energia. Poi il prodotto passa nella zona di raffreddamento, ventilato con aria pulita in filtrazione spinta. Il metodo di trattamento della fava intera permette di rispettarne le caratteristiche durante tutto il ciclo di torrefazione.

La presenza della buccia impedisce la perdita delle sostanze aromatiche già presenti e di quelle che si sviluppano in torrefazione. Il processo di torrefazione e raffreddamento è concepito per mantenere bassa la soglia di carica. Nel caso della frutta secca, le due camere separate di essiccazione e tostatura, unite al trattamento sul frutto intero, mantengono elevate caratteristiche di struttura e consentono una più lunga conservazione senza ossidazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*