Determinazione e modellizzazione dei parametri che influenzano il trasferimento dei microrganismi dai materiali MOCA

601

Per l’industria alimentare non è importante conoscere solamente le caratteristiche chimiche e fisiche dei materiali MOCA, ma anche la loro integrità microbiologica.

È ben noto, infatti, che tali materiali contengono una certa carica microbica, ma le informazioni relative al comportamento di quest’ultima durante la conservazione degli alimenti sono decisamente limitate.

In questo contesto, lo scopo di uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori austriaci (Maitz et al., 2022), è stato quello di valutare la localizzazione dei microrganismi nei MOCA, determinando e quantificando i parametri che ne influenzano il trasporto dalle superfici e dai diversi strati (frontale, interno e posteriore) dei materiali ad un terreno di contatto a base di agar (impiegato come alimento modello).

Per la sperimentazione, sono stati impiegati sei differenti tipi di MOCA. In sintesi, i risultati dimostrano che il trasferimento dei microrganismi è fortemente influenzato dal tempo e dalle caratteristiche chimico-fisiche dei materiali, ma non dal peso applicato su questi ultimi. Inoltre, in alcuni casi, l’intensità di tale trasferimento varia nei diversi strati dei materiali. Concludendo, le informazioni riportate nello studio sono utilmente utilizzabili dall’industria del settore per migliorare la stabilità microbica dei MOCA.

Riferimenti bibliografici: Maitz et al., International Journal of Environmental Research and Public Health, 19, 2022, 1-17.