I nuovi prodotti alimentari frenati dalla comunicazione

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ImmagineNegli ultimi anni, numerosi progetti sono stati dedicati allo sviluppo di prodotti alimentari innovativi che permettessero di ridurre il consumo energetico, l’impatto ambientale, il consumo di risorse e i costi economici. A dispetto dei successi ottenuti dal punto di vista tecnologico e degli sviluppi realizzati nell’ambito del design e del marketing, la maggior parte dei nuovi prodotti fallisce la prova del mercato. Si calcola, infatti, che i tentativi di commercializzazione si concludano con un fallimento nel 70%-80% dei casi. L’ostacolo principale sarebbe costituito da problemi di comunicazione che inducono, ad esempio, timori infondati o avversione da parte dei consumatori. Questo fattore, in alcuni casi, è sufficiente da solo a spiegare l’insuccesso di prodotti altrimenti validi. Il progetto europeo  CONNECT4ACTION ha analizzato le barriere alla comunicazione ed ha realizzato alcuni strumenti per migliorarne le modalità a tutti i livelli della filiera, dalla produzione al consumo. Il “toolbox” consiste in 7 strumenti specifici e un forum di discussione ed è affiancato da due serie di moduli formativi destinati a studenti universitari e mondo industriale. Una presentazione dei risultati del progetto è disponibile alla pagina del sito web