Spirali di trattamento termico per prodotti da forno

119

Con i suoi sistemi a spirale (torre o anaconda) o a tunnel orizzontale, Sarp può soddisfare diverse esigenze di processo tra cui surgelazione, raffreddamento, pastorizzazione o lievitazione di varie tipologie di prodotti.

Inoltre sviluppa cuocitori e22 pastorizzatori orizzontali che riguardano soprattutto la pasta, ma che possono adattarsi ad altri alimenti. Le tecnologie di processo sono pensate per migliorare e ottimizzare le produzioni nuove e già esistenti, minimizzare gli ingombri sviluppando, dove possibile, il trasporto dei prodotti in verticale. Ogni materiale impiegato è certificato per il contatto con gli alimenti.

Solitamente gli impianti sono pensati per accogliere il prodotto dopo la prima fase di produzione o trattamento (all’uscita del forno per il raffreddamento dopo la cottura o per la surgelazione dopo la formatura), e possono essere ottimizzati con il posizionamento di più macchine a monte, a valle o nella medesima posizione per completare il processo termico desiderato. Inoltre è possibile combinare due processi diversi nella stessa macchina.