Interroll e il settore Food&Beverage, un binomio solido

438
Moto tamburo Interroll in una linea di processo alimentare

Il settore del food and beverage richiede impianti produttivi di grande sicurezza, precisione, velocità e affidabilità. La movimentazione igienica, puntuale, precisa, efficiente e veloce degli alimenti all’interno degli stabilimenti produttivi è un elemento chiave per il successo dei produttori del mondo alimentare. Interroll non solo ha le tecnologie e le soluzioni adeguate ma vanta anche importanti esperienze di movimentazione in quel settore produttivo.

Una gestione igienica, accurata, efficiente e veloce degli alimenti negli impianti di produzione è un elemento chiave per il successo dei produttori alimentari. Interroll ha sviluppato prodotti, tecnologie e soluzioni altamente efficienti che consentono alta produttività, risparmio energetico e ottimizzazione della produzione nell’industria dell’agrofood.

La tradizione Interroll nell’industria degli alimenti e delle bevande non nasce oggi. La preminenza che l’azienda ha conquistato anche grazie al concetto di piattaforma e ai suoi componenti di azionamento è oggi evidente anche nei sistemi di produzione e confezionamento in questo settore altamente sensibile.

La gamma di mototamburi DM di Interroll

In una approfondita ricerca l’Università di Parma ha confermato i vantaggi concreti di soluzioni di azionamento come i mototamburi negli impianti di produzione alimentare. Nel mototamburo, i componenti (motore, ingranaggi, albero e cuscinetti) sono integrati internamente, rendendo l’installazione più semplice, con meno componenti, meno ingombrante e più rapida.

Queste soluzioni, in cui Interroll detiene una riconosciuta posizione di leadership, non sono dunque solo più igieniche, ma anche più veloci e facili da installare rispetto ai motoriduttori tradizionali. I mototamburi Interroll, altamente avanzati e compatti, soddisfano i più severi requisiti igienici e sono utilizzati dai leader del settore in tutto il mondo.

Inoltre, le soluzioni di movimentazione automatizzata Interroll non solo funzionano in modo estremamente efficiente e risparmiano energia ma soddisfano anche i più severi requisiti igienici stabiliti dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, dall’Unione Europea (UE) e dall’European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG).

Seguendo il concetto delle piattaforme, che tanto successo ha riscosso nel mondo della movimentazione intralogistica in tutti i settori produttivi, Interroll ha disegnato il futuro della movimentazione alimentare, ideando SHC – Special Hygienic Conveyor. Una piattaforma modulare per alimenti confezionati che coniuga igiene, qualità, semplicità di funzionamento e di design, sostenibilità e risparmio energetico.

Interroll ha disegnato il futuro della movimentazione alimentare, ideando SHC – Special Hygienic Conveyor.

Special Hygienic Conveyor, SHC, consente agli integratori di sistemi e agli utenti di soddisfare requisiti igienici particolarmente severi e di massimizzare il valore aggiunto offerto dalla nota Interroll Modular Conveyor Platform (MCP), alla base dello sviluppo dell’SHC.

Nel settore alimentare, questa nuova soluzione consente di implementare flussi di materiale altamente efficienti e privi di accumuli, finora possibili solo nei moderni centri di smistamento o in altre strutture di distribuzione. Il concetto di azionamento decentralizzato utilizzato nello speciale trasportatore igienico consente di risparmiare fino al 50% di energia solo nel funzionamento start/stop, rispetto alle soluzioni ad azionamento centrale che funzionano in modo continuo.

Allo stesso tempo, si ottiene un livello di rumorosità che migliora l’ambiente di lavoro e si riduce anche l’usura durante il trasporto di scatole standard E2, dove l’igiene non può essere compromessa.

Oltre all’SHC, Interroll ha introdotto anche una soluzione specifica dedicata alla lavorazione del pollame, l’Ultra Hygienic Transfer (UHT). Si tratta di una soluzione innovativa che rende più igienica una fase fondamentale del processo di taglio della carne di pollo e può quindi contribuire a prolungare la durata di conservazione dei prodotti avicoli.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*